Weather Underground: previsioni meteo precise grazie al contributo degli utenti (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Weather Underground: previsioni meteo precise grazie al contributo degli utenti (foto)

Le applicazioni in grado di fornire informazioni e previsioni sulle condizioni meteo sono davvero molte e spesso la scelta ricade sulla preferenza personale. Weather Underground è un'applicazione che, dando agli utenti la possibilità di confermare quanto letto dalle varie stazioni meteorologiche, punta a fornire un previsioni meteo precise e aggiornate.

L'app è costituita da due sezioni principali, la schermata "Meteo" e la "Wundermap". Nella prima una schermata a scorrimento verticale, organizzata in schede ordinabili, permette di consultare le attuali condizioni grazie a dati dettagliati come temperatura, umidità, intensità e direzione del vento; se la località impostata corrisponde alla nostra posizione potremo contribuire confermando i dati.

LEGGI ANCHE: 3B Meteo si aggiorna con il supporto ai tablet

Continuando a scorrere verso il basso troveremo altre schede come le previsioni settimanali ed orarie, sia in forma di tabella sia in elenco testuale, orario di alba e tramonto, oltre che una scorciatoia alla mappa.

La sezione "Wundermpa" presenta una mappa su cui potremo consultare davvero molti dati relativi alla situazione meteorologica di tutto il mondo. Tra le scelte disponibili troviamo:

  • Precipitazioni
  • Temperature
  • Satellite IR
  • Venti
  • Segnalazioni pubbliche
  • Radar

Le altre sezioni accessibili dal menù di navigazione laterale, come "Uragano", "Segnalazione sci" e "Radio meteo" sono al momento indirizzate agli utenti statunitensi e trovano poca utilità nel nostro Paese. Come ogni app di questo genere che si rispetti, anche questa presenta dei widget e una notifica che permettono di consultare rapidamente il meteo.

L'app è totalmente gratuita, ma qualora volessimo rimuovere i banner pubblicitari presenti, dovremo sottoscrivere un abbonamento del costo di 1,47€ l'anno (prima settimana gratuita). Sebbene in Italia non sia ancora molto diffusa, Weather Underground fornisce previsioni precise in un'interfaccia ricca di informazioni, che vale certamente la prova.

Mostra i commenti