LibreOffice finalmente in arrivo su Android

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
LibreOffice finalmente in arrivo su Android

Non è la prima volta che sulle pagine di AndroidWorld parliamo dell'eventualità di un porting mobile della note suite LibreOffice della The Document Foundation. Le ultime voci a riguardo risalgono, pensate un po', al 2011: Tor Lillqvist, sviluppatore SUSE famoso per aver reso disponibile GIMP per Windows, era al lavoro proprio su una versione mobile della suite, prevista per fine 2012, inizio 2013. A quanto pare però le acque si stanno nuovamente muovendo, e lo dimostra il programma relativo alla LibreOffce Conference che si terrà a Berna dal 2 al 5 settembre.

LEGGI ANCHE: Microsoft Office per tablet Android: presto in beta

Alla LibreOffice Conference sono infatti previste conferenze dedicate allo sviluppo in mobile, ad iOS e, più nello specifico, anche ad Android: "Development - Tomaž Vajngerl, Tor Lillqvist - LibreOffice on Android". Guarda caso rispunta nuovamente il nome di Lillqvist, ma le notizie a riguardo non finiscono qui.

Pare proprio che la versione dedicata al robottino verde sia praticamente conclusa, visto che in pratica il grosso del lavoro consisteva nell'adattare l'interfaccia grafica al settore mobile.

L'unico problema su cui gli sviluppatori sono al momento al lavoro riguarderebbe la dimensione dell'apk: Google impone infatti gli apk siano al massimo di 50 MB (più file aggiuntivi non inclusi appunto nell'apk stesso), e il risultato migliore a cui sono arrivati finora pesa circa 54 MB. Potremo quindi finalmente avere pieno supporto ai file ODF? Ne sapremo di più proprio a settembre in occasione della conferenza.