"Mani libere": la modalità vivavoce di Android avvistata in Google Search

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
"Mani libere": la modalità vivavoce di Android avvistata in Google Search

Risalgono a qualche mese fa le voci che volevano Google al lavoro per una modalità da auto per Android, che ci permettesse di interagire con lo smartphone nel modo più semplice possibile, ricorrendo alla voce piuttosto che all'interfaccia touch, in modo da non essere distratti durante la guida.

Chiamatela hands-free o "mani libere", ma questa modalità vivavoce a quanto pare esiste davvero, e che lo conferma in persona Google Search / Now.

LEGGI ANCHEGoogle potrebbe implementare i comandi vocali in stile Moto X su Android

Che Google "abbia una fissa" per i comandi vocali non è certo un mistero, e alla guida in particolare possono senz'altro tornare utili. Internamente il progetto si chiamerebbe “Android eyes free” o anche “KITT”, e dovrebbe mettere in grado il nostro smartphone di rispondere alla nostra voce in qualsiasi situazione, anche a schermo spento, purché sia in ricarica (ideale quindi in accoppiata ad una dock da auto).

Al momento, cercando "mani libere" su Google Search, compare la scheda in alto, la stessa di quando si avvia una qualche applicazione, ma non produce comunque alcun risultato. Dovremo quindi aspettare ancora, ma a quanto pare i lavori procedono, e già questa conferma è più piacevole di qualsiasi rumor senza prove concrete a suo sostegno.

Aggiornamento: come fatto notare nei commenti, se dite "disattiva mani libere" Google Now risponde in inglese, affermando che l'app non è disponibile e che va aggiornata dal Play Store. Dai Google, mettiti al lavoro!

Ringraziamo Roberto per la segnalazione.