VOS: social network anonimo, incentrato sulle notizie (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
VOS: social network anonimo, incentrato sulle notizie (foto)

VOS è un'applicazione gratuita che raccoglie le notizie più interessanti permettendone la rapida consultazione. Quest'app tuttavia non si limita al semplice aggregatore di news; grazie a molte funzioni social permette infatti di commentare ed esprimere la propria opinione, sui fatti più recenti, anche nel totale anonimato.

LEGGI ANCHE: Watchup per Google Glass: i filmati delle notizie arrivano sugli occhiali di Google

L'app consiste di una schermata centrale in cui una lista di schede, ognuna relativa ad una notizia, riportano titoli e sunti degli articoli. Con degli appositi pulsanti potremo salvare o condividere l'articolo, oltre che aprire un sondaggio pubblico in cui chiedere l'opinione degli altri utenti sull'argomento.

Al tap sul titolo della notizia viene aperta la pagina web della fonte, in cui potremo consultare il testo integrale. Dal bordo sinistro dello schermo potremo richiamare il menù di navigazione da cui accedere alle sezioni a tema (economia, salute, scienza.

..), alle tendenze, in cui sono riportati gli articoli più letti e condivisi, oppure al meteo, dove vengono troveremo le condizioni delle principali città.

Per usufruire di funzioni come commenti e sondaggi, non è richiesta la registrazione, ma qual'ora volessimo approfondire l'aspetto social di quest'app, che include, ad esempio, la personalizzazione del nostro profilo o la lista degli utenti più popolari, potremo raggiungere l'apposite schermate dal menù sulla barra delle azioni.

L'applicazione è ancora nelle sue fasi iniziali ma, nonostante alcune imperfezioni come la visualizzazione non sempre ottimale delle pagine, l'esperienza d'utilizzo complessiva è buona, grazie anche ad una grafica curata e funzioni come widget e temi personalizzabili.

VOS, scaricabile gratuitamente dal Play Store, sarà un'ottima app per coloro che vogliono sempre far sentire la loro sugli ultimi fatti ed un modo alternativo di leggere le notizie per chi è interessato a rimanere informato.