Samsung vorrebbe smettere di pagare royalty a Microsoft dopo l'acquisizione di Nokia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung vorrebbe smettere di pagare royalty a Microsoft dopo l'acquisizione di Nokia

Dicendovi che Microsoft trae profitto dalla vendita di buona parte dei dispositivi Android, non stiamo probabilmente affermando niente che non abbiate già sentito: l'azienda di Redmond ha stretto "accordi" da anni con la maggior parte dei produttori Android, tra cui sua maestà Samsung, i quali versano cospicue royalty nelle sue casse. Peccato però che Samsung sembra si sarebbe ormai stanca di pagare il fio.

LEGGI ANCHEEcco i 127 brevetti con cui Microsoft tiene in scacco i produttori Android

L'acquisizione di Nokia, secondo i coreani, invaliderebbe l'accordo di cross-licenza in vigore con Samsung, dato che Microsoft ora ha una sua divisione hardware mobile.

Microsoft, dal canto suo, pensa che tutto questo sia solo una scusa, e che la ragione delle pretese di Samsung sia solo il successo di quest'ultima, che negli ultimi anni è stato superiore ad ogni aspettativa. Per questo motivo, l'azienda di Redmond ha richiesto che sia una corte a decidere in merito, sicura che i termini dell'accordo siano dalla sua parte.

Samsung non ha invece avanzato al tribunale la medesima richiesta, e sta ancora valutando come procedere. Certo è che se l'azienda coreana dovesse decidere di dar battaglia, e soprattutto se dovesse vincere, potrebbe aprirsi un "pericoloso" precedente, dove il pericolo sarebbe tutto a svantaggio di Microsoft.

Fonte: The Verge