SolCalendar: calendario con stile e funzionalità (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
SolCalendar: calendario con stile e funzionalità (foto e video)

SolCalendar è un'applicazione gratuita che offre un calendario ben integrato con i servizi più comuni e che permette di raccogliere tutti nostri impegni in poche schermate, dalla grafica molto curata.

LEGGI ANCHE: Calendario in stile Google Now con Slate Calendar

La prima configurazione permette di aggiungere automaticamente i calendari dai servizi più diffusi (Google, Yahoo, iCloud, Microsoft...), oppure manualmente configurando indirizzo e dati per il login. L'app è strutturata in quattro schede che ci permettono di tenere sotto controllo tutti gli appuntamenti e le scadenze:

  • Mese: in questa scheda troviamo la classica visualizzazione in cui avremo una panoramica sul mese corrente. Ogni casella, relativa ad un giorno, riporta gli impegni principali e, se attivato durante la prima configurazione, una piccola icona che indica le condizioni meteo. Premendo sulla voce relativa ad un giorno, potremo avere una visualizzazione più dettagliata, oltre alla possibilità di aggiungere un nuovo evento.
  • Programma: in una lista vengono riportati tutti gli eventi in ordine cronologico, permettendoci di non perdere di vista la successione degli impegni. Con una gesture di pinch to zoom su una data, sarà possibile passare alla relativa schermata di dettaglio che riporta il programma orario.
  • Da fare: qui sono riportate tutte le attività (importabili anche da Google Task) che potremo spuntare come completate. Tramite un'apposita casella di testo potremo aggiungerne di nuove.
  • Calendari: in questa sezione potremo selezionare i calendari da visualizzare, oltre a poterne aggiungere di nuovi, oppure modificare ed eliminare quelli già esistenti.

Sopra la zona dove poter selezionare la scheda da visualizzare è presente una barra a scomparsa che indica le attuali condizioni meteo, mentre con l'apposito tasto sulla barra delle azioni è possibile passare alle impostazioni dell'app.

Tra le opzioni a disposizione troviamo la gestione dei calendari, la possibilità di personalizzare i colori delle liste "to-do", attivazione/disattivazione delle notifiche e del meteo.

SolCalendar offre un'interfaccia molto curata, con uno stile chiaro e pulito ma che non rinuncia a cose più vistose, come le raccolte di stickers che potremo assegnare ad un evento/impegno.

A completare l'esperienza troviamo ben sedici widget, personalizzabili in dimensione e tema, che permettono di avere a portata di swipe calendario, impegni e conti alla rovescia ad un evento.

Se l'applicazione fornita con il vostro dispositivo dovesse avervi stancato e cercate un calendario completo di funzioni e curato nella grafica, allora consigliamo la prova di Solcalendar che potrete scaricare gratuitamente dal Play Store.