Equalizer si aggiorna adottando il material design (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Equalizer si aggiorna adottando il material design (foto)

In un processo molto diverso da quello che si verificò dopo l'annuncio dello stile Holo, quando fu necessario molto tempo prima che gli sviluppatori adottassero le linee guida estetiche dettate da Google per le applicazioni Android, dopo l'annuncio di Android L sono sempre più le applicazioni che stanno ricevendo aggiornamenti per adattare la propria interfaccia al material design che caratterizzerà la prossima versione del sistema operativo. Fra queste, anche Equalizer, il famoso equalizzatore musicale.

LEGGI ANCHE: Atlas: browser realizzato con Material Design, leggero e veloce

La nuova versione di Equalizer, infatti, ha subito un importante restyling estetico, arricchendosi di colori vividi, elementi in rilievo e numerose animazioni che contraddistinguono il nuovo design di Android.

Tali modifiche, però, non hanno impattato sulla qualità generale dell'applicazione: grazie ad essa potremo infatti migliorare la qualità audio del nostro dispositivo, applicando alla musica che stiamo ascoltando degli effetti audio per esaltarne le tonalità.

Equalizer fornisce dei preset che è in grado di applicare automaticamente in base al genere della canzone, dedotto dai tag ID3, ma potremo ovviamente anche modificare l'equalizzatore a nostro piacimento.

Sono inoltre presenti degli widget, di due dimensioni differenti, che permettono di visualizzare la configurazione in uso, e accendere e spegnere l'equalizzatore direttamente dalla home. La versione a pagamento, presente sul Play Store al prezzo di 1,49€, offre poi la possibilità di salvare le nostre combinazioni preferite aggiungendole ai preset, di creare collegamenti alle impostazioni personalizzate sulla home e di effettuare backup e ripristini degli effetti salvati sul vostro telefono.

Per chi non fosse entusiasta del recente cambio verso il material design, infine, è comunque possibile scaricare per gli widget alcuni temi, sia gratuiti che a pagamento. Vi lasciamo quindi a seguire il badge per il download di questa applicazione e una galleria di immagini.