Lo smartphone Jolla con Sailfish OS arriva ufficialmente in Italia (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lo smartphone Jolla con Sailfish OS arriva ufficialmente in Italia (foto)

Arriva a sorpresa in Italia lo smartphone Jolla con Sailfish OS, il sistema operativo nato dalle ceneri di Meego e compatibile con l'ecosistema Android.

Vi ricordiamo che si tratta di un 4,5'' a risoluzione qHD (540 x 960 pixel), con CPU Snapdragon dual-core da 1.4 GHz, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile, fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 2 megapixel e batteria da 2.100 mAh.

LEGGI ANCHEJolla Launcher disponibile anche per i dispositivi Android 4.2

Distribuito ufficialmente nel nostro paese da RCH Importazioni, lo smartphone è già in vendita al prezzo consigliato di 349€.

RCH Importazioni introduce in Italia l'innovativo smartphone JOLLA!
Arriva in Italia Jolla, l'innovativo smartphone finlandese con sistema operativo open-source Sailfish

Presentato per la prima volta al pubblico in Finlandia a fine novembre 2013, lo smartphone Jolla nasce dall'ambizioso progetto di un team di ex ingegneri Nokia, tra cui l'italiano Stefano Mosconi, candidato al premio Wired Audi Innovation Award 2014 - Under 35 per l'innovazione tecnologica.

Il sistema operativo Sailfish, basato sulla piattaforma Meego sviluppata da Nokia e Intel, ha come caratteristica principale la massima semplicità d'utilizzo. Le intuitive gesture per la navigazione, la compatibilità con le applicazioni Android e la grafica essenziale mettono immediatamente a proprio agio l'utente. Funzionalità, minimalismo e stile. Con le sue linee pure e nette, Jolla offre una sensazione di eleganza e perfetta maneggevolezza.

Il luminoso display capacitivo 5-point multi-touch con Gorilla 2™Glass misura 4.5" mentre la memoria interna è di 16 Gb - espandibile con una MicroSD -. La fotocamera posteriore è da 8Mp ed è affiancata da un flash Led, mentre la fotocamera frontale da 2Mp, garantisce ai più social, ottimi selfie.

Altra novità del dispositivo Jolla è la cover intesa come implementazione, non solo estetica. Con il concetto "The Other Half", infatti, le cover implementeranno nuove funzionalità e nuovi contenuti, immediatamente fruibili dal dispositivo grazie alla tecnologia NFC.

"RCH Importazioni crede fortemente nel progetto Jolla - ha dichiarato Orlando Mancini, Amministratore Unico RCH Importazioni -  Jolla e il sistema operativo Sailfish, sono una piattaforma aperta all’innovazione in grado di generare nuove idee e nuove opportunità.

Jolla è un nuovo modo di pensare lo smartphone".