Trasformare il vostro smartphone in un Windows Phone con Launcher 8 (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Trasformare il vostro smartphone in un Windows Phone con Launcher 8 (foto e video)

Siete affezionati utenti del robottino verde, ma l'ormai inconfondibile interfaccia a tiles di Windows Phone vi ha sempre affascinato? Non siete più costretti ad acquistare un Lumia della serie X (con il rischio di trovarvi veramente con Windows Phone): basta ricorrere a Launcher 8.

LEGGI ANCHE: Windows Phone supporterà app Android?

Launcher 8 è infatti un launcher personalizzato, che trasformerà l'aspetto del vostro dispositivo in quello tipico dei telefoni equipaggiati con Windows Phone, a partire dalla schermata home: in essa avrete infatti a disposizione i quadri tipici del sistema operativo di casa Microsoft, con tutti i collegamenti più utili a contatti, impostazioni ed applicazioni. Alcuni tiles, proprio come avviene con Windows Phone, sono inoltre animati, per rendere l'aspetto meno statico.

Per accedere all'elenco completo delle app installate sul vostro telefono potrete utilizzare uno swipe verso sinistra, che vi porterà a una schermata dove compariranno tutti i programmi disponibili in ordine alfabetico.

Per evitare di dover scorrere tutta la lista, però, potrete selezionare la lente di ingrandimento e iniziare una ricerca con il nome dell'applicazione.

Non manca inoltre una personalizzazione alla schermata di sblocco: anche in questo caso, l'aspetto del vostro telefono richiamerà esattamente quello di Windows Phone, offrendovi la possibilità di sbloccare il dispositivo con uno swipe verso l'alto.

Il pregio principale di Launcher 8, però, è la cura con cui tutte le funzioni sono implementate: ogni schermata è infatti personalizzabile per adattarla ai propri gusti e alle proprie necessità. Nella home, ad esempio, potremo effettuare una pressione prolungata su di un tile per modificarne dimensione, colore e posizione, rimuoverlo oppure aggiungerne di nuovi. La schermata con l'elenco delle applicazioni, invece, vi permetterà di visualizzare tutte le app su una linea unica oppure in una griglia, e anche di nasconderne alcune dalla lista.

Il launcher, oltre che esteticamente molto valido, è anche molto fluido e si comporta più che bene anche su dispositivi non troppo performanti.

Ad arricchire l'offerta, la presenza di uno store con moltissimi temi, sia gratuiti che a pagamento.

Launcher 8 è distribuito gratuitamente sul Play Store, ma per chi volesse spingersi oltre è presente anche una versione a pagamento, che al prezzo di 1,91€ offre il download gratuito di tutti i temi premium, il supporto a sei colonne nella schermata principale e l'assenza di pubblicità.

A seguire vi lasciamo quindi il badge per il download, un video dimostrativo e una galleria di immagini, ma vorremmo sapere cosa pensate di questa interfaccia, e se trovate interessante la possibilità di utilizzarla senza rinunciare a tutte le possibilità offerte da Android.