DevCorner: costruiamo un feed reader [Parte 1 - Progettazione]

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
DevCorner: costruiamo un feed reader [Parte 1 - Progettazione]

Come ha annunciato la settimana scorsa il buon Roberto, la rubrica DevCorner ha preso una piccola svolta: per qualche mese vi guideremo passo per passo allo sviluppo di due applicazioni complete e funzionali. Se l'ultima volta abbiamo visto cosa prevederà la nostra app per il meteo, adesso è il momento di dedicarci ad un feed reader.

Per stabilire cosa deve fare l'applicazione, anche in questo caso utilizzeremo una persona, ossia un utente tipo su cui basare la user experience. Il nostro utilizzatore si chiamerà Emanuele e lo potremmo definire più o meno così:

Emanuele è un appassionato di tecnologia, che vuole seguire il suo sito su Android preferito tramite un'applicazione semplice e diretta. Emanuele ha anche un profilo su qualsiasi social network esistente (o quasi) e occasionalmente posta qualche notizia geek.

A questo punto è chiaro che il nostro lettore feed deve:

  • visualizzare l'elenco di tutti i post
  • aprire il singolo articolo al clic del titolo
  • consentire di condividere facilmente una notizia sui più importanti social network

Anche in questo caso svilupperemo il nostro software secondo i paradigmi dell'agile development, che ci consente di avere dei blocchi ben definiti su cui lavorare di volta in volta.

Lo sviluppo effettivo dell'applicazione inizierà con il prossimo episodio: continuate a seguire il DevCorner per non perdervi nessun passaggio!