La prossima generazione di batterie al litio durerà anche il triplo della attuale

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La prossima generazione di batterie al litio durerà anche il triplo della attuale

L'autonomia degli smartphone Android è cresciuta in questi ultimi anni, complice anche l'aumento delle dimensioni dei vari dispositivi e di conseguenza delle batterie stesse, e magari aiutata anche da una migliore ottimizzazione del sistema. Project Volta e ART promettono di fare ancora meglio nel prossimo futuro, ma al di là di tutto non ci sono state finora autentiche rivoluzioni in materia, ma per fortuna potrebbero benissimo essere dietro l'angolo.

Dei ricercatori dell'Università di Stanford hanno infatti sviluppato un nuovo tipo di batteria al litio che dovrebbe offrire un'autonomia anche di 2-3 volte superiore alla generazione attuale.

LEGGI ANCHERisparmiare batteria grazie a LeanDroid (foto)

Utilizzando uno "scudo" in carbonio di dimensioni infinitesime, è stato possibile aumentare la densità del litio e portate ad un suo più efficiente utilizzo, sebbene ancora non si possa parlare di impieghi commerciali, per i quali ci vorrà un po' di tempo.

In ogni caso, considerando che anche l'industria automobilistica è molto interessata ai progressi in questo campo, non dubitiamo che ci sarà la spinta necessaria per un progresso che stiamo senz'alto tutti aspettando.

Via: Engadget