ConvertPad, un utilissimo convertitore di unità per Android (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
ConvertPad, un utilissimo convertitore di unità per Android (foto e video)

In uno scenario come quello delle applicazioni per Android, nel quale ogni giorno nuove applicazioni arrivano ad introdurre funzioni aggiuntive, nuove possibilità ed idee, più spesso di quanto si potrebbe pensare accade comunque che le "vecchie glorie" rimangano imbattute nel loro campo: è ad esempio il caso di ConvertPad.

LEGGI ANCHE: Simple Currency Converter: i vostri importi convertibili in 153 valute

Convertpad è un convertitore di unità universale, che offre opzioni per soddisfare anche il più accanito dei matematici: nell'applicazione troverete infatti tutte le unità di utilizzo comune, assieme a molte altre che probabilmente la maggior parte di voi non avrà mai sentito nominare.

Il funzionamento è molto semplice: prima di tutto dovrete selezionare la categoria di conversione che volete utilizzare, per filtrare tutte le unità di misura relative a tale grandezza: avrete a disposizione infatti misure di lunghezza, peso, area, temperatura, volume e molto altro.

Dopo di ciò dovrete scegliere l'unità che volete utilizzare come base e inserire il valore da convertire: nello spazio sottostante vedrete l'elenco di tutte le altre unità e i vari risultati di conversione.

Questa procedura è inoltre facilitata da alcune opzioni: cliccando sul valore, ad esempio, avrete a disposizione una calcolatrice, che vi permetterà di effettuare alcuni calcoli e convertire il risultato, il tutto senza uscire dall'applicazione. In più, entrando nel menu delle impostazioni potrete selezionare sia le categorie sia le unità da utilizzare come preferite, così da snellire la visualizzazione escludendo da essa tutte le informazioni che sapete non esservi utili.

Oltre al funzionamento immediato, il punto di forza di ConvertPad è infatti la ricchezza: sarà davvero difficile trovare qualche misura assente, poiché le opzioni presenti arrivano fino a materie specifiche come la fisica, l'ingegneria e l'elettronica, ma includendo anche utilità per tutti i giorni, come le misure di abiti e scarpe.

Per tutti coloro che non la abbiano già installata sullo smartphone, quindi, lasciamo a seguire il badge per il download gratuito, una galleria di immagini e un video di presentazione.

Google Play Badge