Conversazioni eliminabili da remoto con l'app di messaggistica Wiper (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Conversazioni eliminabili da remoto con l'app di messaggistica Wiper (foto)

Wiper è una tra le ormai varie alternative gratuite per la messaggistica istantanea sicura. La funzione caratterizzante di questa applicazione è la possibilità di eliminare le conversazioni  in remoto e in qualsiasi momento, sui telefoni dei nostri corrispondenti.

Dopo la registrazione al servizio che avviene inserendo il nostro numero di telefono e tramite la ricezione un codice segreto sulla nostra mail, saremo portati nella schermata dei messaggi. Al primo avvio questa lista sarà vuota ma ogni volta che inizieremo nuove conversazioni con i nostri contatti, qui sarà aggiunta il relativo elemento.

LEGGI ANCHE: Line aggiunge i messaggi che si autodistruggono in stile Telegram

Nella sezione "Contatti", raggiungibile con uno swipe verso destra, troviamo tutti i contatti della rubrica. Premendo su una voce della lista potremo, in caso il contatto sia già un utente, avviare una conversazione o una chiamata criptata (su canale VoIP), oppure invitarlo ad installare quest'app.

La schermata delle conversazioni riprende il classico modello, con il box per inserire il testo sul fondo affiancato da un tasto per allegare foto e un altro per avviare la chiamata. Grazie al tasto "WIPE" sulla barra delle azioni, tutti i messaggi e le foto finora scambiati nella conversazione, saranno eliminati sia sul nostro dispositivo sia su quello dell'interlocutore.

Con i tre tasti posti sul fondo della schermata principale potremo aggiungere un nuovo contatto, cercare nella rubrica e accedere alle impostazioni, dove potremo personalizzare il nostro profilo, cambiare il nostro stato (occupato, al lavoro...) ed effettuare il logout.

L'interfaccia (non tradotta in italiano) dell'applicazione, piuttosto semplice ma efficace, permette di accedere facilmente alle funzioni. Come per ogni nuova applicazione di messaggistica, il limite principale è la scarsa diffusione.

Se ritenete di aver bisogno di più privacy per i vostri messaggi e chiamate, potete partecipare ad arricchire la rete di Wiper scaricandola gratuitamente dal Play Store e invitato i vostri amici ad installarla.