Michelin Viaggi: una guida turistica per viaggiare in tutto il mondo (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Michelin Viaggi: una guida turistica per viaggiare in tutto il mondo (foto)

Michelin non è soltanto famosa per i suoi pneumatici, ma anche, oltre a servizi come le mappe di ViaMichelin, perché autrice di molte guide turistiche. Michelin Viaggi è l'app ufficiale della linea "Guida Verde" che permette di esplorare luoghi di interesse turistico e consultarne le informazioni.

Le funzioni di quest'app tuttavia non si limitano alla semplice guida simil-cartacea e includono la possibilità di navigare i contenuti sulla mappa (dal servizio ViaMichelin), oppure quella di registrare un'account Michelin per salvare itinerari e foto, raccolti in appositi diari.

LEGGI ANCHE: Airbnb: prenotare alloggi alternativi per i nostri viaggi

Una volta aperta potremo iniziare a navigare tra i siti turistici che possono essere sia aperti dalla mappa, dove potremo filtrarli per voto o categoria, sia ricercati in base a del testo o alla vicinanza alla nostra posizione.

Nella scheda di dettaglio di un sito o di una località troveremo le informazioni base come orari di apertura, prezzi e numeri di telefono, oltre a una descrizione accompagnata da foto.

 Per ogni sito potremo esprimere un nostro giudizio, aggiungere una foto, aggiungerlo a uno dei nostri diari di viaggio o condividerlo.

Con uno swipe dal bordo sinistro possiamo aprire il menù di navigazione che permette di accedere alla gestione dei diari, per aggiungerne di nuovi o consultare quelli già esistenti, e alla schermata dell'account dove potremo gestire foto, preferiti e rivedere i nostri commenti.

La forza di quest'app è nei contenuti, davvero molti e ricchi di informazioni utili. Purtroppo l'esperienza di uso non è tra le migliori; la navigazione sulla mappa non è troppo fluida (non regge il confronto con Google Maps) e alcune funzioni, come la navigazione, rimandano al download di altre app.

Questa guida tascabile digitale vi permetterà, a patto di avere una connessione ad internet, di portare sempre con voi una guida turistica completa e aggiornata, rendendola la compagna ideale prima e durante i viaggi.

 Michelin Viaggi è scaricabile gratuitamente dal Play Store che potrete raggiungere anche con badge a seguire.