StuffMerge: i testi copiati sempre a portata di mano per comporre messaggi (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
StuffMerge: i testi copiati sempre a portata di mano per comporre messaggi (foto e video)

A meno che il vostro dispositivo non fornisca una buona modalità di gestione del copia-incolla, avrete certamente notato come questa funzione non sia tra la meglio sviluppate su Android. StuffMerge è un raccoglitore di appunti che rimane sempre a portata di mano per offrire una serie di funzionalità molto interessanti, incentrate sulla composizione di messaggi.

LEGGI ANCHE: Memorizzare note e appunti con Quick

Una volta avviata non appariranno schermate, ma un indicatore si posizionerà sul lato sinistro dello schermo; premendoci sopra si aprirà l'interfaccia dell'app vera e propria. Questa è composta da due parti: una superiore dove troviamo i testi copiati in memoria, e una inferiore dove sarà possibile comporre il messaggio da inviare.

La zona che raccoglie gli appunti è divisa in gruppi (limitati a due nella versione gratuita) e ci permetterà, per esempio, una suddivisione per categorie. Con il pulsante a forma di freccia, presente su ogni elemento della lista, si aprirà il suo menù di gestione che permetterà di inviare il testo agli appunti di sistema, spostare l'appunto in un altro gruppo, modificarne il testo o eliminarlo.

Per aggiungere il testo di un appunto al corpo del messaggio basterà premere sulla sua relativa voce. Una volta completato il messaggio può essere a sua volta inserito negli appunti o inviato ad altre app, come per esempio una di messaggistica, grazie al pulsante a forma di aeroplano di carta.

L'applicazione è ben realizzata e aiuta a comporre messaggi in maniera pratica e veloce; oltre all'indicatore che rimarrà sempre in sovrimpressione, l'app è apribile anche dal pannello delle notifiche. StuffMerge è disponibile in due versioni una gratuita e una pagamento che, al prezzo di 1,20€, sblocca la possibilità di avere più di due gruppi e più di tre elementi per gruppo.

Se la gestione degli appunti del vostro dispositivo non vi soddisfa e utilizzate spesso il testo copiato per realizzare i vostri messaggi questa interessante app, scaricabile dal Play Store, farà proprio al caso vostro.

Versione gratuita:

Versione Pro