Street Panorama: l'app per esplorare il mondo con la Google Street View (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Street Panorama: l'app per esplorare il mondo con la Google Street View (foto)

Street Panorama è un'applicazione gratuita che permette di esplorare e visualizzare la Google Street View relativa ad una località, rendendo l'esperienza decisamente più coinvolgente rispetto a quanto è possibile su Google Maps.

LEGGI ANCHE: La funzione Esplora di Google Maps riceverà un pulsante dedicato e nuove funzioni

La schermata principale dell'app è divisa in due sezioni: una superiore che riporta la Street View della posizione, che potremo scegliere dalla mappa nella parte sottostante. Per cambiare il luogo da visualizzare basterà navigare sulla mappa e premere a lungo sulla posizione desiderata.

Selezionata la località da esplorare potremo muovere la visuale con il classico panning, zoomare oppure spostarci avanti e indietro con i tasti volume del dispositivo. Ogni luogo può essere salvato nella lista dei preferiti, premendo sul pulsante a forma di stella in alto a sinistra.

Sulla barra delle azioni troviamo un tasto per la ricerca di un particolare luogo, uno per rendere casuale ("Random") la prossima "destinazione" e un menù che permette di accedere alla lista dei preferiti, condividere l'attuale posizione, oltre che passare alle preferenze.

Con le impostazioni disponibili potremo limitare la scelta casuale di una località ad una particolare nazione, personalizzare la mappa nell'aspetto e nelle funzionalità (attivare/disattivare zoom, mostrare informazioni sul traffico...) e cambiare le unità di misura tra sistema metrico e imperiale.

L'applicazione è al momento abbastanza scarna graficamente e punta tutto sulla navigazione della Street View che risulta molto fluida e piacevole, sopratutto in modalità landscape in cui l'applicazione passa alla visualizzazione a schermo intero.

Street Panorama è scaricabile gratuitamente sul Play Store. Se siete appassionati di viaggi o anche solo curiosi di vedere dove la funzione "casuale" vi porterà, scaricate quest'app e condividete nei commenti i posti più strani che avete trovato.