Xiaomi Mi4 ufficiale: 5'' con Snapdragon 801, cornice in metallo e cover in legno, pelle e altro (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Xiaomi Mi4 ufficiale: 5'' con Snapdragon 801, cornice in metallo e cover in legno, pelle e altro (foto)

Xiaomi Mi4 è realtà, dopo molte speculazioni al riguardo, che in parte sono anche state smentite dai fatti. Lasciate quindi da parte quello che già sapete, e vediamo subito che novità ha portato l'azienda cinese, sempre più popolare anche dalle nostre parti.

LEGGI ANCHEXiaomi Mi Pad, la recensione (foto e video)

Xiaomi Mi4 non dovrebbe infatti arrivare in due varianti, come il modello precedente, ma in compenso per renderlo unico ci saranno degli accessori, in particolare le cover posteriori che mimeranno vari materiali, tra cui legno, pelle e marmo: non è infatti ben chiaro se verranno impiegati i veri materiali, in particolare il legno, o se saranno solo copie.

Ma vediamo intanto le caratteristiche tecniche:

  • Schermo: 5'' full HD con una gamma di colori estremamente ampia (84% del range NTSC)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 801
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 o 64 GB
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel, f/1.8, HDR e registrazione video in 4K
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/1.8, wide angle 80°
  • Batteria: 3.080 mAh quickest charging at 9V 1.2A (also supports 5V 2A)
  • OS: MIUI 6

Xiaomi sembra aver posto particolare accento sul comparto fotografico, con un'apertura focale molto elevata su entrambe le fotocamere e senza sacrificare quella frontale.

Elevate ma non "estreme" le caratteristiche tecniche in generale, affini a quelle dei top di gamma 2014 delle altre aziende. Da notare invece la presenza della MIUI 6 basata su Android 4.4 KitKat, che debutterà proprio su questo modello, e che sarà un ulteriore punto di forza.

Prezzo e disponibilità - Per quanto riguarda il prezzo ufficiale si tratta di 238€ per la versione da 16 GB e 298€ per la versione da 64 GB, convertito direttamente dalla valuta cinese (e quindi al netto delle spese di importazione per chi vorrà acquistarlo in Italia). Lo smartphone arriverà in Cina già questo mese nella sua variante UMTS (quindi compatibile anche in Europa), mentre la versione LTE arriverà a settembre, ma purtroppo sembra essere compatibile solo con la rete LDD-LTE dell'operatore cinese China Telecom (in Italia le reti sono FDD-LTE).

Fonte: Hugo Barra