Una bussola bella e leggera, grazie a Simply North (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una bussola bella e leggera, grazie a Simply North (foto)

Le applicazioni per le attività all'aperto (geocaching, escursionismo...), vista la ricchezza di contenuti che devono offrire, sono solitamente complicate e richiedono un certo tempo per prenderci la mano. Simply North è invece una semplice bussola di veloce consultazione e dalla grafica ben curata.

LEGGI ANCHE: Mappe e strumenti per attività all’aperto grazie a OruxMaps

Appena avviata ci troveremo davanti alla bussola che occupa buona parte dello schermo. Sulla parte superiore troviamo i gradi della direzione in cui stiamo puntando, mentre sul fondo sono riportate le coordinate della nostra posizione che possono essere copiate negli appunti del dispositivo, premendoci sopra.

Con uno swipe nella zona delle coordinate sarà possibile cambiarne l'unità di misura (tre opzioni disponibili), oltre che visualizzare velocità e altitudine attuali. Premendo sul logo a fondo schermata, si accede alle impostazioni; qui potremo cambiare il tema, scegliendo tra uno chiaro e uno scuro, e unità di misura, tra imperiali e metriche.

Simply North è molto semplice, ma funziona bene e occupa soltanto 2 MB. Dato che non tutti i dispositivi sono forniti di una bussola predefinita, quest'app fornisce, in maniera totalmente gratuita, una valida alternativa adatta a tutti i dispositivi. L'applicazione è scaricabile dal Play Store, che potrete raggiungere anche dal badge sottostante.