App

DU Speed Booster: gestire memoria, RAM e sicurezza del dispositivo (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
DU Speed Booster: gestire memoria, RAM e sicurezza del dispositivo (foto e video)

DU Speed Booster è un'app gratuita che, ponendosi tra le tante alternative disponibili sul Play Store, permette di  liberare spazio sul nostro dispositivo. Questa e molte altre funzioni rendono interessante quest'app che promette non solo di fare pulizia della memoria del dispositivo ma anche di velocizzarlo, migliorando le performance.

LEGGI ANCHE: Battery Doctor: app per risparmiare batteria e gestire la ricarica

Dopo una breve introduzione l'app eseguirà una scansione del dispositivo,  al termine della quale sarà mostrata una lista di opzioni che permetterà sia di attivare direttamente le varie funzioni disponibili che di accedere a specifiche sezioni dell'app.

  • Accellerare - con le due opzioni messe a disposizione potremo, affidandosi all'automatismo di quest'app, liberare la RAM, chiudendo i processi in background, oppure ottimizzare la velocità di avvio, disattivando l'avvio automatico di certe applicazioni (richiede i permessi di root).
  • Risparmio energetico cellulare - nella schermata aperta da questa selezione sarà mostrata una stima di quanto tempo potremo guadagnare in termini di durata di batteria, utilizzando un'apposita applicazione esterna (sviluppata dallo stesso team); non potremo quindi gestire nessuna opzione.
  • Accelerazione gioco - qui è possibile aggiungere applicazioni e giochi a una lista di preferiti; quando uno di questi elementi viene avviato (dall'apposito widget sulla home), DU Speed Booster, con l'obiettivo di migliorare le performance, libererà la RAM prima di aprirli.
  • Pulizia file - questo elemento della lista mostra quanto spazio potremo liberare eliminando i file superflui. Premendo sopra la relativa icona avvieremo la pulizia.
du speed booster_applicazione_ aumetare velocità (19)

  • Analizzatore applicazioni - in questa sezione potremo gestire tutto quello che riguarda le applicazioni, come disinstallare app di sistema (richiede permessi di root) e non, installare gli apk presenti sulla memoria e spostare le app sulla scheda SD.
  • Sicurezza- in questa parte dell'app sarà possibile gestire la sicurezza del nostro dispositivo grazie ad un antivirus integrato, in grado di scannerizzare sia le applicazioni installate sia i file sulla scheda SD, oltre che un comodo gestore delle autorizzazioni. In quest'ultima schermata le app sono raccolte in liste basate sui permessi richiesti (effettuare chiamate, leggere i contatti, localizzazione...), con la possibilità di disinstallarle.

Dopo il primo avvio, tutte queste funzioni saranno raggiungibili dalla schermata principale ed offriranno un controllo maggiore. L'interfaccia grafica di quest'app è molto curata, ricca di animazioni, fluida e tradotta (non perfettamente) in italiano.

La poca pubblicità presente non influisce negativamente sull'esperienza d'uso. A completare il quadro troviamo anche un widget, con scorciatoie per gestire vari aspetti del dispositivo (connettività, rotazione.

..), oltre che un'icona floating per liberare la RAM al volo.

Sebbene non tutte le funzioni offerte da DU Speed Booster siano necessarie ad ogni esigenza, anche l'utente più esperto troverà utili alcuni strumenti. Se avete intenzione di provare quest'app scaricatela gratuitamente dal Play Store, raggiungibile anche dal badge sottostante, e fate sapere nei commenti se avete notato un miglioramento nelle performance del vostro dispositivo.