Su Android si scaricano più app ma gli introiti sono sempre maggiori su iOS, secondo App Annie

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Su Android si scaricano più app ma gli introiti sono sempre maggiori su iOS, secondo App Annie

App Annie ha pubblicato un nuovo report relativo al secondo trimestre 2014, che mostra gli andamenti di Apple App Store e Google Play Store. Nel Q2 2014 possiamo così osservare che gli utenti Android hanno scaricato il 60% di app in più rispetto al precedente trimestre, mentre su iOS tale incremento si è fermato al 45%: parliamo in totale di oltre 150 milioni di app su Android e di 100 su iOS.

Le entrate però sono ben altra cosa. Nonostante su Android siano state scaricate oltre 50 milioni di app in più, gli incassi sono stati di 60 milioni di dollari, mentre su iOS hanno raggiunto i 100 milioni. Per di più gli introiti su iOS sono aumentati del 45% rispetto al Q1 2014, mentre su Android solo del 30%.

LEGGI ANCHE: Android One a breve in India

In compenso Android è in netta crescita sui mercati emergenti, un punto sul quale Google insisterà ancora di più nel prossimo futuro, con la serie Android One.

L'India è ad esempio salita di due posizioni (dal 5° al 3° posto) in termini di app scaricate nel secondo trimestre dell'anno.

Per quanto riguarda invece il tipo di app scaricate, c'è una sostanziale omogeneità tra i due store: i giochi troneggiano, seguiti da strumenti, comunicazione, intrattenimento e social.

Fonte: App Annie