APUS Launcher: una home alternativa, leggera su RAM e memoria interna (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
APUS Launcher: una home alternativa, leggera su RAM e memoria interna (foto e video)

Apus Launcher è una launcher leggero totalmente gratuito da poco rilasciato sul Play Store, che punta a scalzare i più blasonati di questa categoria, come Nova Launcher e Google Now Launcher, promettendo di offrire un'esperienza completa in poco più di 1MB di download.

LEGGI ANCHE: Chrome Experience Launcher: un tema per Themer o Zooper ispirato a Chrome OS

Una volta installato, il launcher chiederà di impostarlo come predefinito, mostrandoci quanta RAM sarà risparmiata attivandolo al posto di quello che stiamo attualmente utilizzando. Una volta compiuta la scelta saremo portati alla home.

Qui, similarmente a quanto accade nelle ROM MIUI, non è presente il classico drawer che raccoglie le app installate, ma queste sono riportate direttamente sulle varie pagine del launcher. Per praticità le applicazioni sono raccolte automaticamente  in delle cartelle per tema (sarà possibile anche crearne di nuove) che, una volta aperte, permettono un rapido accesso alle applicazioni tramite una lista a scorrimento verticale.

Le personalizzazioni sono limitate e, almeno al momento, non vanno al di là di widget e sfondi.Una particolare comodità di questo launcher è il collegamento "Settings" (di default nella prima pagina) che alla pressione apre un pannello delle impostazioni rapide. Qui potremo attivare e disattivare alcune funzioni come Wi-Fi, rete dati, suoneria, torcia e luminosità, oltre che accedere alle schermata delle impostazioni del dispositivo.

apus launcher_applicazione_launcher leggero (5)

L'orologio presente sulla prima schermata, che permette di accedere direttamente alla sveglia, non può essere né rimosso né modificato, ma il tema neutro si adatta facilmente a molte interfacce. Questo launcher è senz'altro molto fluido e veloce; il fatto di non avere un elevato grado di personalizzazione è compensato dalla sua leggerezza.

Se siete disposti a rinunciare all'app drawer e ad alcune personalizzazioni, allora non possiamo che consigliarvi la prova di Apus Launcher, che vi fornirà una home reattiva e leggera senza sacrificare la funzionalità.

Il launcher è scaricabile gratuitamente dal Play Store raggiungibile anche dal badge sottostante.