Microsoft scinde il binomio Nokia-Android e aggiornerà alcuni X a Windows Phone

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Microsoft scinde il binomio Nokia-Android e aggiornerà alcuni X a Windows Phone
Nokia X 08

Dopo che l'acquisizione di Nokia è stata completata pochi mesi fa, una mossa simile era quantomeno ipotizzabile: attraverso un post scritto dallo stesso Satya Nadella, nuovo CEO dell'azienda di Redmond, veniamo a sapere che i lavori su Android verranno abbandonati.

Nadella promette comunque un supporto per gli smartphone in commercio, anche se è chiaro che l'obiettivo è di chiudere questo capitolo aperto prima che l'acquisizione potesse essere terminata.

Alcuni di essi, probabilmente quelli il cui hardware è compatibile con Windows Phone, riceveranno appunto un aggiornamento al sistema operativo di Microsoft, così come quelli futuri sui quali gli ingegneri di Nokia stavano lavorando verranno trasformati in Lumia.

LEGGI ANCHE: Un Lumia con Android?

Una storia d'amore durata poco (e nemmeno troppo intensa) dunque quella fra Nokia e Android, ma d'altra parte la fascia economica rappresenta uno dei punti di forza di WP che sta guadagnando punti di marketshare proprio grazie ad essa, quindi la scelta di Microsoft, in fondo, appare più che logica.

Infine, Microsoft ha anche annunciato una riorganizzazione dell'azienda con un taglio di ben 18.000 impiegati (si stima che siano 30.000 i dipendenti ereditati dalla casa finlandese), la maggior parte dei quali ovviamente provenienti da Nokia, al fine di integrare il nuovo personale con quello attuale.

Fonte: Microsoft