Climatology: informazioni sul clima direttamente da Microsoft (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Climatology: informazioni sul clima direttamente da Microsoft (foto)

Climatology è un'app gratuita realizzata da Microsoft che, grazie ad una mappa e un efficace sistema in stile infografica, ci permette di consultare alcuni dati interessanti sulle condizioni climatiche a livello globale.

LEGGI ANCHE: Rimanere aggiornati sulle condizioni meteorologiche con Allarme Meteo

climatology_applicazione_consultazione dati meteo microsoft (4)

L'app è costituita da un'unica schermata che presenta una mappa informativa su cui sono riportati i dati, relativi ad un mese dell'anno, in forma di strati di colore.  Le informazioni che potremo visualizzare sono:

  • Temperatura media
  • Giorni di pioggia
  • Percentuale di giornate serene
  • Umidità

Il tipo di dati possono essere cambiati tramite dei pulsanti sul fondo della schermata, mentre per il mese di riferimento è presente un cursore a scorrimento orizzontale. Ogni dato è accompagnato da una scala di colori che ne indica l'entità.

Sul lato alto della schermata un pulsante per la ricerca permette di trovare una località specifica, mentre quello di condivisione permette di inviare, sotto forma di testo e immagine, la parte di mappa che stiamo attualmente visualizzando.

 

 

Sebbene l'applicazione sia interessante e le combinazioni di colori molto gradevoli, la navigazione sulla mappa non è fluida e invalida buona parte dell'esperienza d'uso. Il fatto che l'app sia alla sua prima versione fa tuttavia ben sperare per il futuro.

Se siete indecisi su quando sia il periodo migliore in cui visitare una certa località o avere un quadro generale di come varino le condizioni meteo durante l'arco dell'anno, potete provare Climatology, a patto di avere un po' di pazienza con la mappa, scaricandola gratuitamente dal Play Store.