Android TV: ecco com'è l'interfaccia (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Dopo aver visto in cosa consisteva il kit per sviluppatori Android TV, passiamo oggi a qualcosa di ben più concreto: l'interfaccia della nuova "televisione di Google", basata su Android L.

Non si tratta di niente di rivoluzionario a dire il vero: la tipica impostazione di home e app drawer lascia il posto ad una serie di contenuti divisi in altrettanti "tile", attraverso i quali si naviga facilmente anche senza bisogno del touch, ma semplicemente spostandosi con le frecce direzionali del gamepad o dell'app Android TV Remote Control

Rimangono presenti i pulsanti back ed home, ma sparisce quello per le app recenti, che al momento non sembrano essere implementate sulla Android TV. Questo anche perché i contenuti video recenti / consigliati sono mostrati in alto alla home, mentre le app sono elencate sotto, e per passare da una all'altra sarà sufficiente un clic sulla rispettiva icona. Al momento insomma l'assenza della schermata app recenti non si fa sentire, ma con l'ampliamento del numero di app installate e di contenuti, potremmo sentirne l'esigenza.

L'icona di Google Search in alto si limita alle ricerche di contenuti per Android TV, ricerca che avviene grazie al nostro smartphone, che capterà la nostra voce.

Nel complesso è comunque chiaro a cosa punta Google: video (da YouTube e Play Movies in primis, ma anche da Netflix e, in futuro, sicuramente da altre fonti) e giochi (non a caso c'è un apposito gamepad compreso nel kit e Google Play Games è tra le poche app pre-installate).

Le impostazioni sono anch'esse tutte semplificate per essere manovrate facilmente col pad o con l'app, il che a volte le rende un po' macchinose, ma per fortuna possiamo avvalerci della tastiera di Android per inserire input testuale: una comodità non da poco rispetto al muoversi su schermo con il D-pad.

Trovate un completo tour dell'interfaccia nel video a inizio articolo, mentre qui sotto vi lasciamo vari screenshot dell'interfaccia.