Come avere sfondi sempre nuovi generandoli con Tapet (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come avere sfondi sempre nuovi generandoli con Tapet (foto)

Esistono moltissime applicazioni che potete usare per modificare lo sfondo sul vostro dispositivo, cercandone uno adatto ai vostri gusti e alla risoluzione del vostro schermo. Se però volete raggiungere la perfezione su questi due aspetti, e contemporaneamente utilizzare uno sfondo veramente unico, la soluzione è sicuramente Tapet.

LEGGI ANCHE: Creare sfondi sfocati personalizzati con Blurone

Tapet è infatti un'applicazione in versione beta, che vi permette di generare in modo casuale degli sfondi basandosi sulla risoluzione del vostro dispositivo.

L'utilizzo di questa applicazione è molto semplice: nella schermata principale vedrete lo sfondo generato dal programma, che potrete applicare tramite il pulsante centrale. Se non siete soddisfatti, uno swipe verso destra o verso sinistra vi permetterà di crearne uno nuovo, ma attenzione: quello che state lasciando, ovviamente, non potrà essere ottenuto di nuovo (a meno di non avere molta fortuna). Per evitare di perdere uno sfondo che vi piace, oltre ad applicarlo, vi conviene quindi salvarlo con l'apposito pulsante, visto che saltuariamente si verificano problemi che non fanno andare a buon fine la sua impostazione.

L'unica altra funzione offerta dall'applicazione è però molto interessante: avremo infatti la possibilità di impostare un intervallo di tempo, variabile fra quindici minuti e una settimana, scaduto il quale Tapet provvederà a cambiare automaticamente il nostro sfondo generandone uno nuovo.

Tapet, come abbiamo detto, è ancora in beta e necessita di qualche miglioramento: sarebbe interessante, ad esempio, avere la possibilità di selezionare un range di colori su cui vogliamo che lo sfondo sia basato. Lo sviluppatore avverte inoltre che l'applicazione potrebbe non funzionare su dispositivi più datati o su tablet. Visto che l'applicazione è gratis e nella maggioranza dei casi non dovrebbe avere nessun problema, comunque, vi consigliamo di provarla se siete alla ricerca di uno sfondo per "rinfrescare" l'aspetto del vostro smartphone: a seguire vi lasciamo quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.