PlayMee, un nuovo player musicale gratuito per Android (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
PlayMee, un nuovo player musicale gratuito per Android (foto)

Se c'è una cosa che non manca per Android sono i lettori musicali: sul Play Store ne potete trovare moltissimi, tutti diversi fra loro e con tante funzionalità, per non parlare di quelli creati dai produttori di smartphone per integrarli nei loro prodotti. Non possiamo che essere felici, però, quando nel panorama spunta un altro contendente, soprattutto se ben realizzato e gratuito come PlayMee.

LEGGI ANCHE: Jams Music Player, il lettore musicale che non vi farà mancare niente

PlayMee è infatti un lettore con tutte le carte in tavola per avere un buon successo, a cominciare dall'interfaccia, estremamente curata ed elegante. Nelle varie tab della schermata principale, raggiungibili con uno swipe laterale, potremo selezionare le nostre canzoni preferite ordinandole per titolo, artista o album, oltre ad accedere alle playlist salvate. Grazie ai comandi presenti nella prima riga dell'elenco avremo inoltre la possibilità di effettuare selezioni multiple o impostare la riproduzione casuale di tutta la libreria.

Avviata una canzone, verremo portati al lettore vero e proprio, che presenta la copertina dell'album, la classica barra di scorrimento e i comandi di riproduzione. Oltre ad essi, però, potremo scorrere fra le canzoni effettuando uno swipe verso destra per passare alla successiva o verso sinistra per tornare alla precedente. Fra le opzioni troviamo un efficace equalizzatore a cinque bande, dotato anche di preset per modificare la resa dell'audio in base alla musica che stiamo ascoltando.

L'unica parte un po' più "povera" è rappresentata dal widget per la home screen: esso si presenta infatti con una elegante trasparenza, ma non offre altro che i controlli di riproduzione e la visualizzazione di autore e titolo della canzone. Ci auguriamo quindi un arricchimento di questa funzionalità in qualche aggiornamento, ma non possiamo certo farne un biasimo a un'applicazione giovane e gratuita come questa.

A seguire vi lasciamo quindi il badge per il download gratuito, una galleria di immagini e una domanda sulla solita, interminabile, diatriba: quale è il vostro lettore musicale per Android preferito, e perché?