Google Cardboard: come costruirlo (o dove acquistarlo)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Cardboard: come costruirlo (o dove acquistarlo)

Se vi siete divertiti nel guardare la nostra prova (e i nostri Vine) di Google Cardboard e volete realizzare anche voi il "casco per realtà virtuale" più economico al mondo, ecco come potete procurarvi il materiale disponibile, e assemblarlo, in pochi e semplici passaggi.

LEGGI ANCHE: Google Cardboard, la nostra recensione (video e Vine)

Ironia a parte, per chi non lo conoscesse, Cardboard è il più originale gadget dato in regalo ai partecipanti al Google I/O di quest'anno, e consiste sostanzialmente in un cartone opportunamente ripiegato, con all'interno un paio di lenti, che grazie ad un'apposita app per smartphone diventa un antesignano dei caschi per realtà virtuale, dimostrando come si possa ottenere un buon risultato anche con una spesa davvero irrisoria (se volete vederci una frecciatina da parte di Google contro Facebook ed Oculus Rift siete liberissimi di farlo).

Avete bisogno di:

  • Il cartone dovrebbe essere possibilmente di tipo E Flute. Dimensioni minime: 22 cm x 56 cm x 1,5 mm.
  • Forbici / trincetto, colla, righello e i disegni originali di Cardboard, che dovrete stampare e incollare sul cartone, tagliandolo poi con forbici e trincetto e piegandolo secondo le linee rosse.
  • Due lenti con distanza focale di 40-45 mm. Le lenti biconvesse sono le migliori, Google ha usato queste.
  • Due anelli magnetici: uno di neodimio (tipo questo) e uno ceramico (come questo). Dimensioni approssimative: 19 mm di diametro e 3 mm di spessore
  • Due strisce adesive di velcro (tipo queste). Dimensioni approssimative: 2 x 3 cm
  • Un elastico piuttosto largo (per esempio), per impedire che il telefono scivoli via lateralmente (lunghezza minima 8 cm)
  • Un Tag NFC (opzionale) da programmare con l'URL: cardboard://v1.0.0

Non siete bravi con il bricolage?

E se proprio il fai da te non facesse per voi, potete sempre acquistare la versione non originale per 20$ più spese di spedizione (totale: 44,94$ senza NFC, 51,44$ con NFC, consegna in 4-6 settimane) o rivolgervi a eBay (29,99$ + 10$ di spedizione per il modello non assemblato e curiosamente 29,99$ + 25$ di spedizione per quello assemblato, con consegna entro il 1° agosto).

Di seguito invece il badge dell'app, che vi servirà in ogni caso (consigliato anche un Nexus 5 o smartphone di analoghe dimensioni, da inserire dentro Cardboard), o se volete potete visualizzare questo Chrome experiment da Chrome per Android.

Fonte: Google
Mostra i commenti