Ai.Frame, progetto Kickstarter per il robot umanoide controllabile anche da Android (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Ai.Frame, progetto Kickstarter per il robot umanoide controllabile anche da Android (video)

"Ai.Frame: un robot umanoide in miniatura open-source, versatile, personalizzabile, pre-assemblato o da assemblare": viene più o meno descritto così su Kickstarter questo particolare progetto cinese che ha già superato la soglia (piuttosto bassa in verità) di 5000$ con ancora 21 giorni prima della sua scadenza. L'immagine che vedete in apertura rappresenta proprio uno dei tre modelli proposti dalla start-up che ha messo online  il progetto.

LEGGI ANCHE: SNIPE! Un nuovo progetto Kickstarter…per sparare ai nostri tablet!

I robot Ai.Frame hanno rispettivamente 16 gradi di libertà (il modello Apollo nelle sue due varianti) e 9 (il modello Rex) e sono in grado di camminare, di alzarsi, di ballare, di combattere e anche di sparare con una simpatica pistola ad elastici. Sono 10 i movimenti pre-programmati ma l'utente può sbizzarrirsi creando fino a 300 diversi movimenti e migliaia di combinazioni.

Ai.Frame Controlli

Il sistema di controlli prevede l'uso di più piattaforma: un controller riadattato grazie ad Arduino, il vostro PC, smartphone e tablet Android e iOS tramite un'app e connessione Bluetooth, o addirittura tramite un congegno indossabile che traduce i vostri movimenti in tempo reale!

Ai.Frame Gif

È possibile prenotare le varie versioni di Ai.Frame secondo diverse modalità: si tratta di modelli piuttosto complicati, che includono al loro interno ben 109 pezzi (Rex 98) e 12 segmenti della scocca esterna.

Proprio per questo motivo è possibile optare per i modelli pre-assemblati o, se vi sentite particolarmente "smanettoni" il kit per l'assemblaggio.

Per 179$ (più spese di spedizione) potete portarvi a casa Rex non assemblato compreso di vari gadget e di un controller riadattato con Arduino per controllarlo, mentre con 20 dollari in più potrete ricevere il modello già assemblato. Apollo invece, ovvero il modello che vedete qui di fianco, parte dai 269$. Le prime spedizioni sono previste per questo dicembre. Per maggiori dettagli vi lasciamo con il filmato introduttivo del progetto e con il link alla pagina Kickstarter per tutti i dettagli.