Path Talk: app di messaggistica dalla grafica curatissima (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Path Talk: app di messaggistica dalla grafica curatissima (foto)

Path è un social network alternativo che punta molto su qualità e privacy, con un interfaccia grafica curata nei minimi particolari e il concetto di "gruppo". L'app Path Talk arriva dallo stesso team di sviluppatori e promette di fornire un'esperienza dal medesimo stile.

LEGGI ANCHE: Meow: chattare con amici e sconosciuti da tutto il mondo

Al primo avvio l'applicazione richiederà la registrazione al servizio, che richiede email e numero di telefono. Ultimata la procedura l'app verificherà chi dei nostri contatti la sta usando e ci porterà all'interfaccia vera e propria; qui quattro schede ci permettono di accedere alle varie sezioni:

  • Parla con: qui vengono riportate tutte le conversazioni che abbiamo aperto con i nostri contatti. Premendo su una voce della lista si passa alla conversazione dove potremo scambiare messaggi con il nostro contatto, inviargli emoticon e stickers.  Una caratteristica particolare è quella di poter condividere, oltre a posizione, foto e messaggi vocali, anche la musica, libri o film (soltanto come titoli).
  • Aggiornamenti di stato:  in questa sezione vengono riportati gli stati dei nostri amici, come spostamenti, musica ascoltata o se sono vicini a noi.
  • Amici: qui sono riportati tutti i nostri contatti che utilizzano a loro volta quest'app. Premendo, dalla lista, su una persona si avvierà la conversazione.
  • Impostazioni: questa schermata è dedicata al nostro profilo e alle nostre preferenze. Possiamo attivare/disattivare gli aggiornamenti di stato automatici e le notifiche, cambiare l'immagine del profilo e di copertina (con la possibilità di utilizzare dei filtri), oltre che cambiare il grado di privacy.

L'interfaccia di questa applicazione è incredibilmente curata con animazioni gradevoli e grafica sempre all'altezza; a detta degli sviluppatori emoticon e sticker sono stati realizzati da artisti.

Le impostazioni sulla privacy sono chiare e i messaggi sul server vengono distrutti dopo 24 ore dall'invio.

L'app è gratuita e senza pubblicità, ma per sbloccare altri sticker (alcuni set sono a pagamento) e i filtri della fotocamera dovremo sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 2,21€ mensili o 18,45€ annuali. Al momento non è tradotta in italiano.

Purtroppo Path Talk è ancora poco diffusa e la lista dei vostri amici, al primo avvio, potrebbe essere davvero scarna. Se avrete la pazienza di invitare i vostri contatti a provare quest'app siamo certi che apprezzerete la sua qualità.