Android farebbe trapelare la cronologia delle connessioni Wi-Fi

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Android farebbe trapelare la cronologia delle connessioni Wi-Fi

Secondo un'indagine della EFF (Electronic Frontier Foundation) a causa di una funzionalità chiamata Preferred Network Offload, Android a partire da Honeycomb in poi lascerebbe trapelare la cronologia delle connessioni Wi-Fi a cui si è collegato mentre è in fase di sleep.

Esse potrebbero avere nomi anonimi in molti casi, come quello del vostro provider, ma in altri potrebbero svelare parte dei vostri spostamenti (ad esempio il nome di un bar, o il cognome di un nostro amico da cui siamo stati).

LEGGI ANCHE: Android L, focus sulla sicurezza

È bene notare che il problema è facilmente risolvibile: basta andare nelle impostazioni Wi-Fi, su avanzate e disabilitare "Wi-Fi attivo durante la sospensione"; Google pare essere consapevole del problema e ha risposto che valuterà la questione cercando di risolverla senza affliggere l'utente, che con la rimozione di questa funzionalità non potrebbe più connettersi ad un access point nascosto.

In ogni caso lo stesso problema è presente anche sui PC con Windows 7 e sui computer con Mac OS X, ma essendo diverso il protocollo di sleep tra smartphone e PC, su questi ultimi le dimensioni della questione sono notevolmente inferiori.

Via: The Verge
Fonte: EFF