Imparare l'inglese con lo smartphone, grazie a Wlingua (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Imparare l'inglese con lo smartphone, grazie a Wlingua (foto e video)

È possibile imparare una lingua straniera senza bisogno di un insegnante in carne ed ossa? La sfida dell'applicazione Wlingua - Corso completo Inglese, sta proprio in questa domanda.

LEGGI ANCHE: Jibbigo: traduttore per testi e parlato, anche offline

Wlingua è infatti un'applicazione che comprende una lunga serie di strumenti utili per imparare la lingua inglese, sia che siate alle prime armi, sia che sappiate già districarvi con essa e vogliate migliorarne la padronanza. Al primo avvio, infatti, vi verrà chiesto il vostro livello di conoscenza della lingua, che potrete impostare manualmente o rilevare automaticamente tramite un test con molte domande.

Stabilito il vostro obiettivo, avrete accesso a una lunga serie di lezioni, che prevedono tutto ciò che può essere utile per esercitarsi: oltre alle classiche prove di grammatica, infatti, avrete a disposizione informazioni sui metodi di costruzione delle frasi, letture, esercizi di pronuncia e molto altro, presentati anche in modo originale e interessante, così da incoraggiare lo studio evitando la noia.

Fra i vari punti di forza di questa applicazione evidenziamo anche la scelta di presentare le pronunce sia con accento britannico che americano, arricchendo così le possibilità di comprensione senza limitarsi a un particolare contesto linguistico.

Registrando un account potremo poi utilizzarlo per salvare i nostri progressi, rendendo possibile il proseguimento del corso da più dispositivi diversi. All'avanzare del livello riceveremo via via medaglie e riconoscimenti, che attesteranno i nostri sforzi nell'apprendimento della lingua.

L'applicazione è distribuita gratuitamente, ma con alcune limitazioni: acquistando l'account Premium, infatti avremo a disposizione un numero molto superiore di lezioni, la possibilità di scaricarle in mp3 per effettuarle quando siamo offline, e nuovi esercizi di grammatica e letture. L'account Premium ha un costo variabile a seconda della durata dell'abbonamento (da 9,99€ per un mese singolo a 59,99€ per l'abbonamento annuale), ma è possibile provarlo gratis per il primo mese collegando il proprio account Facebook.

Vi lasciamo quindi a seguire il badge per il download, una galleria di immagini e un video di presentazione delle numerose funzioni, augurando a tutti coloro che la vorranno usare un buono studio!