"Ok Google" sta arrivando anche in Italia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
"Ok Google" sta arrivando anche in Italia

Il riconoscimento della hotword "Ok Google" è arrivato anche in italiano, sebbene ancora non sia disponibile per tutti gli utenti. Tra i pre-requisiti per averlo sembrano esserci l'ultima versione di Google Search, la 3.5, di Play Services e il Google Now Launcher (o altro launcher che li supporti, come Nova e Apex).

LEGGI ANCHE: Il multilingua arriverà a breve su Google Now

Per verificare se sul vostro dispositivo è presente, andate nelle impostazioni relative al riconoscimento vocale, raggiungibili da impostazioni -> lingua e immissione -> ricerca vocale, oppure aprite Google Now, scorrete fino in fondo, premete sul pulsante in basso a destra e da impostazioni -> voce. Se la voce "Rilevamento di Ok Google" è cliccabile, come nell'immagine in alto, allora sarete tra i fortunati che l'hanno già ricevuta.

Il roll-out sembra procedere per gradi e pare legato al singolo account e non al tipo di dispositivo (l'abbiamo verificato su Nexus 5 ed LG G2), a patto di avere tutte le app già dette nel paragrafo iniziale.

Con Ok Google attivo, potrete pronunciare la fatidica frase per avviare automaticamente una ricerca / comando vocale, da qualsiasi schermata della home, o dall'app di Google Search. E presto sarà possibile farlo ovunque.

Per scaricare Google Search 3.5 fate affidamento al nostro articolo in merito, idem dicasi per Play Services, mentre per il Google Now Launcher avvaletevi del badge qui sotto, e  fateci sapere nei commenti quanti di voi hanno già Ok Google funzionante in italiano. In caso contrario, se avete i permessi di root, potete sempre rifarvi alla nostra guida.

Ringraziamo Federico, Maurizio, Emanuele e gli altri per le segnalazioni.