Anche la meditazione diventa smart, con Assistente Meditazione (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Anche la meditazione diventa smart, con Assistente Meditazione (foto)

Gli smartphone (e di conseguenza Android) stanno diventando sempre più compagni inseparabili per ogni tipo di attività: se non siete fanatici dello sport, e quindi i vari Endomondo e Runtastic non fanno per voi, ma amate piuttosto fermarvi a riflettere e ad allenare la mente, Assistente Meditazione è probabilmente l'applicazione che fa per voi.

LEGGI ANCHE: Color Zen: come rilassarsi con i colori

L'applicazione, come suggerisce il nome, si propone infatti di aiutarvi e stimolare le vostre sessioni di meditazione, fornendo alcuni strumenti utili allo svolgimento di tale pratica: primo fra tutti, all'apertura troverete un timer, che vi permetterà di controllare la durata delle vostre meditazioni, avvisandovi con un gong al termine del tempo che avevate prefissato.

Grazie all'avvio di questo timer potrete anche controllare il modo in cui il vostro smartphone si comporterà durante le meditazioni: oltre ad abbassare la luminosità dello schermo per non rovinare l'atmosfera creata, se non volete essere disturbati potrete selezionare l'opzione per impostare automaticamente la modalità silenziosa (o la vibrazione).

Il punto di forza dell'applicazione è però probabilmente la possibilità di registrare uno storico delle nostre sessioni: ogni volta che concluderemo una meditazione ci verrà infatti proposto di inserire un breve messaggio di descrizione, che verrà utilizzato per tenere traccia del nostro progresso. Esso sarà consultabile sia come un semplice elenco delle sessioni passate, sia sotto forma di calendario, oltre ad essere elaborato in una interessante serie di statistiche, che ci permetterà di conoscere il tempo totale che abbiamo dedicato alla meditazione, il numero delle nostre sessioni e la loro durata media.

Tutti questi dati potranno essere inoltre utilizzati per aggiornare un nostro eventuale profilo su MediNET, community alla quale potremo iscriverci tramite il nostro profilo Google+ e accedere tramite l'applicazione per discutere di meditazione e visualizzare i progressi degli altri utenti.

Assistente Meditazione è distribuita gratuitamente, ma è possibile anche acquistare una versione a pagamento, al prezzo di 1,44€, che oltre a non contenere pubblicità mette a vostra disposizione un widget per visualizzare direttamente nella vostra home la serie di giorni in cui siete riusciti a dedicare del tempo alla pratica della meditazione.

A seguire vi lasciamo quindi il badge per il download e una galleria di immagini.