Calendario in stile Google Now con Slate Calendar (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Calendario in stile Google Now con Slate Calendar (foto)

L'interfaccia di Google Now è fra le più apprezzate, sopratutto grazie all'armonia tra praticità ad estetica. Slate Calendar è un'app, ancora in beta, che offrendo un'interfaccia decisamente ispirata al servizio Google permette di consultare gli eventi del calendario e altre utili informazioni.

LEGGI ANCHE: Google Now ci ricorda anche gli eventi non segnati sul calendario

Nell'unica schermata disponibile una lista riporta una serie di schede, ognuna incentrata su un particolare set di informazioni. Al momento le opzioni disponibili sono:

  • Oggi: in questa scheda vengono riportati data, meteo e la quantità di appuntamenti della giornata corrente.
  • Settimana: similarmente alla scheda "Oggi" vengono riportati meteo e numero di appuntamenti, per i prossimi quattro giorni.
  • Meteo: una lista riporta le condizioni meteo orarie delle prossime 12 ore
  • Prossimo evento: in questa scheda è riportato il prossimo evento sul nostro calendario. Con dei pulsanti sulla parte inferiore possiamo condividere l'evento o visualizzare quelli successivi.
  • Imminenti: una lista dei prossimi eventi, nella settimana corrente.
  • Prossimo compleanno: in questa scheda vengono visualizzate le informazioni sul compleanno più vicino. Con dei pulsanti sulla parte inferiore potremo chiamare o inviare un messaggio al contatto. Questa funzione è al momento disponibile soltanto per i contatti sulla rubrica, ma, a detta dello sviluppatore, arriverà a breve un aggiornamento per supportare anche i compleanni di Facebook.
  • Compleanni: qui vengono riportati i prossimi compleanni, nell'arco di una settimana.
  • Citazioni: una semplice scheda che riporta una citazione da personaggi del calibro di Gandhi o Confucio.

Dai pulsanti sulla barra delle azioni è possibile aggiungere un nuovo evento (da applicazione esterna) e accedere alle impostazioni.

Qui sono presenti molte voci che permettono di personalizzare l'interfaccia ad esempio cambiando il colore della barra delle azioni, selezionando le schede da visualizzare e impostando la località per il meteo.

widget, sia su home sia lockscreen, saranno sbloccati con le prossime versioni. Slate Calendar è gratuita anche se, dopo un mese di utilizzo, dovremo sbloccare la scheda meteo con un acquisto in-app. Al momento è disponibile soltanto in lingua inglese.

Se siete degli appassionati dello stile, potete provare quest'alternativa a Google Now che introduce alcune interessanti schede come quella dei compleanni e che promette, a breve, di uscire dalla versione beta aggiungendo ulteriori funzionalità.