Fotolia Instant: vendere foto online direttamente dal nostro dispositivo (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Fotolia Instant: vendere foto online direttamente dal nostro dispositivo (foto)

Fotolia è un sito microstock molto famoso nel campo della fotografia che permette, non solo ai professionisti, di vendere le proprie foto. L'app Fotolia Instant è la controparte del servizio, da poco lanciata su Android, che permette di caricare le nostre immagini nella sezione dedicata alle foto mobile, direttamente dai  nostri dispositivi.

LEGGI ANCHE: A Better Camera: fotocamera alternativa che punta sulla qualità

Al primo avvio dovremo registrarci, con i classici dati base come username e indirizzo mail, ma questa procedura non sarà sufficiente a permetterci di caricare le nostre foto; per abilitare l'upload dovremo andare sul nostro profilo (dal menù di navigazione sulla sinistra) e fornire le nostre informazioni, come nome cognome e indirizzo di residenza.

Una volta forniti i nostri dati potremo tornare alla schermata principale ed iniziare ad inviare i nostri scatti migliori; qui premendo sul tasto "Upload a picture now" o su uno dei due pulsanti sulla barra delle azioni, avvieremo la procedura per vendere le nostre foto.

Come prima cosa, dopo averla selezionata, dovremo dichiarare se nella foto appaiono persone riconoscibili; in tal caso dovremo allegare la loro autorizzazione ("Release"), facilmente generabile grazie ad una scheda dove possiamo definire le credenziali ed allegare una foto della persona.

Nelle fasi successive dovremo aggiungere un minimo di 4 parole chiave, oltre che assegnare un titolo e una categoria (da una lista predefinita) alla nostra opera. Una volta completata la procedura la nostra foto sarà inviata a Fotolia per la pubblicazione.

Tuttavia non sperate troppo in foto di gattini e tazze di caffè: prima di essere resa disponibile alla vendita l'immagine dovrà superare i criteri di selezione del sito. Per avere un'idea della qualità richiesta è possibile esplorare la sezione "Instant collection" dove sono riportate le foto pubblicate in delle liste per numero di vendite, popolarità e ordine cronologico.

Non sono molti i modi che ci permettono di guadagnare con i nostri dispositivi (solitamente è il contrario); grazie a quest'app potrete provare a vendere vendere foto online e cercare di scalare le classifiche.

Fotolia Instant è disponibile gratuitamente, (al momento solo in inglese) sul Play Store, raggiungibile anche dal badge sottostante.