Galaxy Note 4 con fotocamera da 12 megapixel OIS e Assertive Display? (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy Note 4 con fotocamera da 12 megapixel OIS e Assertive Display? (video)

Titolo insolitamente ricco di nomi e sigle, che andiamo subito a spiegarvi in cosa consistano, anche perché si riferiscono a due notizie in realtà separate.

La prima è che Galaxy Note 4 adotterebbe una fotocamera posteriore da 12 megapixel, con stabilizzatore ottico, anziché una da 16 megapixel come si pensava finora. Il motivo della riduzione sarebbe da ricercarsi nel desiderio di mantenere lo smartphone più sottile possibile, ma dotandolo anche di stabilizzatore ottico.

La fotocamera anteriore sarebbe invece da 3,7 megapixel, ma il report cita anche che Samsung avrebbe intenzione di utilizzare un sensore da 20 megapixel, sviluppato dal suo “Advanced Development Team”, per il Galaxy S6, ma è decisamente troppo presto per parlarne.

LEGGI ANCHESamsung Galaxy Note 4: possibili caratteristiche

La seconda parte si riferisce ad un diverso report, e si riferisce al fatto che Apical ha annunciato di aver concesso in licenza a Samsung la sua tecnologia Assertive Display, che sarà impiegata nei prossimi smartphone con CPU Exynos (quindi in teoria anche Galaxy Note 4).

Il succo di questa tecnologia è che sarebbe in grado di migliorare considerevolmente l'esperienza visiva, adattando continuamente l'immagine alle condizioni di luce ambientale in cui ci troviamo. Oltre ad ottenere quindi una resa a schermo migliore, questo servirebbe anche ad ottimizzare il dispendio energetico, e quindi ad aumentare l'autonomia.

Notate che, lo scorso febbraio, Apical aveva annunciato che anche le CPU Qualcomm Snapdragon avevano ottenuto la licenza per l'uso di Assertive Display, quindi in teoria Samsung potrebbe impiegarla un po' ovunque.

Per capire meglio in cosa consista, vi lasciamo un video illustrativo, che mostra il Nokia 1520 (con Assertive Display) a fianco di Sony Xperia Z Ultra, Samsung Galaxy Note 3 e iPhone 5. Notate la differenza?