Una home in stile verticale con 2tap Launcher (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una home in stile verticale con 2tap Launcher (foto e video)

Fra i tanti launcher disponibili per i nostri dispositivi, molti si appoggiano alla classica struttura a scorrimento orizzontale. 2tap Launcher è una home alternativa che, utilizzando un'unica schermata, semplifica il concetto, mettendo a portata di tap le nostre app e widget preferiti.

LEGGI ANCHE: 9Cards: applicazioni in ordine e facilmente avviabili

Il launcher è strutturato in unica schermata a scorrimento verticale in cui i contenuti, ovvero widget o cartelle di app, sono riportati sotto forma di schede; queste "Card" sono il cuore di dell'app che ruota intorno alla loro gestione.

Per aggiungere una nuova scheda dovremo, dal menù in alto a destra, selezionare "Aggiungi Card"; a questo punto potremo scegliere se la scheda conterrà delle app o un widget e una volta impostata, scegliendo le app o cambiando la dimensione della scheda per i widget, sarà posta nella schermata home.

Sempre dallo stesso menù è possibile aggiungere un profilo.

Con questa funzione potremo scegliere un gruppo di schede ed assegnargli un nome. Con una pressione a lungo sulle schede presenti queste possono essere modificate, eliminate o rimosse; in quest'ultimo caso la scheda non sarà più visibile nella schermata principale, ma sarà comunque recuperabile.

La gestione delle schede rimosse e dei profili avviene da un menù laterale raggiungibile con uno swipe dal bordo destro. Selezionando una scheda è possibile modificarla e aggiungerla nuovamente alla home, mentre selezionando un profilo, questo rimpiazzerà la schermata home principale con le sue schede.

L'utilizzo di profili è particolarmente utile se ci troviamo ad utilizzare diversi tipi di app e widget durante una giornata. Potremo, per esempio, creare dei profili per il lavoro o lo studio, per l'utilizzo in auto o lo svago.

La lista delle app installate sul dispositivo, riportate in ordine alfabetico, è raggiungibile con uno swipe dal bordo sinistro.

Dal menù che ci permette di aggiungere schede e profili, potremo cambiare lo sfondo (da una lista predefinita o da altre app) e accedere alle impostazioni del launcher.

Le personalizzazioni offerte sono molte, ad esempio potremo cambiare le icone (utilizzando i classici icon pack), personalizzare aspetto e animazioni delle schede, posizione e font delle scritte, oltre alla possibilità di aggiungere delle scorciatoie (es. Google Now e Play Store) in alto a destra, accanto al tasto del menù.

2tap launcher è disponibile in due versioni, una gratuita che offre le funzioni base e una a pagamento, che al prezzo di 2,99€ sblocca le seguenti funzioni e personalizzazioni:

  • Aggiunta di widget
  • Supporto agli icon pack
  • Gestione dei profili
  • Applicazioni per riga
  • Personalizzazione delle animazioni
  • Visibilità dell'etichette delle app
  • Scorciatoie personalizzate

Le funzioni "Pro" possono essere provate per tre giorni anche nella versione base. Questo launcher, sebbene debba un po' migliorare l'esperienza d'uso (come la gestione dei widget che prevedono lo scorrimento verticale), porta sicuramente un po' di novità sui nostri dispositivi andando a ribaltare il classico scorrimento orizzontale.

Se volete provare 2tap launcher potete scaricarlo dal PlayStore, raggiungibile anche dai badge a seguire, e farci sapere la vostra opinione.

Versione gratuita:

Versione Pro: