Le funzionalità di chat offline di FireChat disponibili in multi-piattaforma

Nicola Randone
Nicola Randone
Le funzionalità di chat offline di FireChat disponibili in multi-piattaforma

FireChat è un'applicazione di messaggistica che permette di chattare anonimamente con persone che si trovano a non più di 60 metri dalla nostra posizione, senza che sia necessaria la connessione ad Internet.

Fino ad oggi il servizio è stato limitato ad utenti che comunque condividessero, oltre l'applicazione, anche il medesimo sistema operativo; quindi uno smartphone Android poteva comunicare solo con utenti Android e così un iPhone solo con utenti iOS, limitazione causata dalla tecnologia insita nel framework Multipeer Connectivity di quest'ultimo.

LEGGI ANCHEChattare anche in assenza di connessione? Ci pensa FireChat

Oggi Firechat ha ricevuto un nuovo aggiornamento che porta le funzionalità di chat offline in ambiente multi piattaforma grazie allo sviluppo di una tecnologia peer-to-peer proprietaria che aggira gli ostacoli del framework Apple.

Gli utenti iracheni dell'applicazione di Open Garden, che si sono piazzati al secondo posto dopo gli USA per l'utilizzo dell'applicazione con 40.000 download, potranno quindi giovare del nuovo update facendola in barba al governo che ha ordinato lo shutdown totale di Internet in cinque delle 19 province presenti sul territorio e limitato l'accesso nel resto del paese.

 Per aggiornare o scaricare l'applicazione usate il consueto badge sottostante.

Fonte: The Next Web