Android TV ufficiale: primi televisori e box TV a partire dal 2015 (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Android TV ufficiale: primi televisori e box TV a partire dal 2015 (foto)

A fianco di Android L, Android Wear, Android Auto e Android One, Google ha presentato ufficialmente anche Android TV, la versione del robottino verde dedicati ai grandi schermi. Ci si aspettava il lancio di qualche box TV, ma a quanto pare dovremo aspettare il 2015 per vederlo effettivamente in azione.

LEGGI ANCHE: Android L: tutte le novità della preview della più rivoluzionaria versione di Android

Google ha effettivamente annunciato l'arrivo dei primi televisori con Android TV a bordo per il 2015, annunciando anche i partner commerciali e quindi i marchi dei primi televisori che potranno vantare la nuova versione del robottino verde: Sony, Sharp, TPVision e Phillips. Sono stati inoltre annunciati anche due partner che lanceranno sul mercato i primi box TV dotati di Android TV da collegare a qualsiasi televisore: ASUS e Razer. Quest'ultimo fa ben sperare quindi anche per il settore del gaming. Inoltre Big G ha detto di essere al lavoro anche con Qualcomm, NVIDIA, Intel e Broadcom per la diffusione della nuova versione di Android.

Già da oggi è previsto il lancio di un box TV in anteprima per gli sviluppatori, spinto dal SoC NVIDIA Tegra 4, lo stesso box sfruttato proprio per la presentazione.

Durante la conferenza è stata sottolineata la linearità, e quindi anche la semplicità di utilizzo, dell'interfaccia di Android TV, controllabile anche con l'apposita app per Android che verrà lanciata su Google Play o anche tramite gli smartwatch. Anche il lato gaming è stato protagonista della scena durante la presentazione della nuova versione del robottino verde, mostrando come, tra film e telefilm, ci sia spazio per i giochi sempre più protagonisti del mondo mobile (3 utenti su 4, da quanto riportato, giocano con i loro device Android). Android TV supporterà Google Play Games (ovviamente) e permetterà di giocare in multiplayer. Ecco quindi alcuni screen della presentazione che ci mostrano l'interfaccia e tutti i partner commerciali coinvolti.

APPROFONDISCI: Android TV: hands-on della versione del robottino verde dedicata ai grandi schermi (foto e video)

Mostra i commenti