1password: gestire e generare password sicure (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
1password: gestire e generare password sicure (foto e video)
1password_applicazione_gestione password

1Password è un'app che, utilizzando metodi di crittografia (AES-256 ed Encrypt-then-MAC), è in grado di tenere al sicuro i nostri dati più importanti e, all'occorrenza, generare password sicure.

LEGGI ANCHE: Gestire password e dati sensibili con Enpass

Al primo avvio dovremo impostare la password master (quella che permetterà di sbloccare i successivi avvii), dopodiché sarà possibile accedere all'interfaccia principale dell'app. Grazie al menù di navigazione laterale, è possibile accedere alle impostazioni e alle sezioni dell'app: "Favourites", "Folders" e "Categories".

Da quest'ultima sezione è possibile aggiungere una nuova voce. Le categorie a disposizione sono molte, dal conto bancario al router wireless, ma non è possibile aggiungerne di personalizzate. Nella schermata in cui potremo definire i dettagli delle credenziali l'app ci mette a disposizione un comodo generatore di password sicure.

Il nuovo elemento creato viene aggiunto alla lista basata sulle categorie da dove può essere modificato, aggiunto ai preferiti o a una cartella (creabili nella sezione "Folder").

Se le credenziali sono legate ad un sito è possibile aprire un browser integrato, per il login automatico.

Dalle impostazioni potremo cambiare la password master, aggiungere un ulteriore protezione con un pin, attivare la sincronizzazione con Dropbox o in locale e gestire il meccanismo di blocco dell'app (es. dopo un certo intervallo di tempo).

1Password sarà gratuita fino al 1 agosto prossimo, dopodiché per utilizzare le funzioni "Premium", come la modifica delle voci e la gestione delle cartelle, dovremo sbloccarle con un acquisto in-app (prezzo non ancora dichiarato). Al momento non è tradotta in italiano.

Come molte altre dello stesso genere, quest'app ci aiuta a gestire le nostre password, che si moltiplicano di giorno in giorno. Se avete difficoltà a ricordare tutte le vostre credenziali o volente generare password sicure da salvare al volo, potete provare e valutare gratuitamente quest'app, almeno fino ad agosto.

httpvh://vimeo.com/88901304