Un'alternativa a Foursquare con FacesIn (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un'alternativa a Foursquare con FacesIn (foto e video)

FacesIn attinge ai nostri account social per aiutarci a rimanere in contatto con gli amici, mostrando i loro spostamenti e notificando quando si trovano nelle vicinanze.

LEGGI ANCHE: Swarm: da Foursquare un’app social per incontrare gli amici

Dopo la procedura di registrazione, che può avvenire tramite Facebook, Foursquare, Instagram, Twitter o Linked e l'aggiunta degli account che vorremo gestire, passeremo all'interfaccia vera e propria. Da un menù di navigazione laterale, che si trova sul bordo sinistro, possiamo passare da una sezione all'altra:

  • Faces: una tabella a tre colonne ci mostra i check-in nostri e degli amici, in ordine cronologico e di distanza. Premendo su un elemento si accede ad una visualizzazione a schede che mostra la mappa e le foto legate al check-in.
  • Places: dove una lista riporta in ordine di distanza i luoghi legati ai check-in dei nostri amici e un pulsante sulla barra delle azioni permette di ricercarne altri. Premendo su una voce si può vedere chi ha visitato il luogo.
  • Stories: qui vengono riportate in ordine cronologico le "storie" mostrando la prima foto legata ad un check-in; in pratica una vista semplificata della sezione "Faces".
  • Map: come facilmente intuibile dal nome, in questa sezione una mappa riporta, con dei sengnalini, l'ultima posizione registrata dei nostri amici.

Grazie ad un pulsante sulla barra delle azioni sarà possibile effettuare il check-in in un luogo; una volta selezionata la posizione, sia dalle liste "Nearby"(vicini) o "Recent" sia ricercandola, possiamo aggiungere un messaggio, delle foto e taggare gli amici, per poi postare sui profili social configurati.

Nelle impostazioni potremo personalizzare l'aspetto della mappa, gestire le notifiche (compatibili anche con lo smartwatch Pebble) e  gli account social utilizzati dall'app. Sebbene non tradotta in italiano, l'interfaccia chiara e senza banner pubblicitari rende l'utilizzo semplice e piacevole. Da segnalare la mancanza del supporto all'account Google (che sarà aggiunto con il prossimo aggiornamento) e qualche crash nella sezione "Map".

La ricchezza dell'esperienza offerta da FacesIn dipende da quanto voi e i vostri amici utilizzate i check-in. Se siete già utenti abituali di Foursquare, vi sentirete a vostro agio con quest'app che sebbene abbia ancora qualcosa da migliorare è già una più che valida e completa alternativa.