Mailwise: un client che raggruppa le nostre mail (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Mailwise: un client che raggruppa le nostre mail (foto)

Il panorama Android è certamente ricco di app per gestire le nostre mail, da quelle ufficiali ai vari client. Mailwise rientra nel secondo gruppo, offrendo tutte le funzioni base di questa tipologia e aggiungendone altre che promettono di facilitare la gestione dei messaggi.

LEGGI ANCHE: Google aggiunge l’app Email sul Play Store

L'app permette di aggiungere account sia dai più comuni servizi, come Gmail, Microsoft Exchange, Yahoo, sia manualmente, impostando parametri come indirizzo IMAP e porta (al momento il protocollo POP non è supportato).

L'interfaccia ricorda molto quella dell'app ufficiale di Gmail, con la lista delle mail nella vista principale e un menù di navigazione laterale che permette di accedere alle cartelle (Posta in arrivo, Bozze, Cestino...), alle etichette e all'aggiunta di un nuovo account.

In quest'app sono presenti tutte le funzioni che possiamo aspettarci da un client mail, dalla gestione delle posta indesiderata alla ricerca e ordinamento, e altre più particolari.

Nella lista principale le mail saranno automaticamente raggruppate, anche da account diversi, per argomento o per contatto.

Con uno swipe su un gruppo di messaggi è possibile archiviarlo, spostarlo in un'altra cartella, aggiungerlo ai preferiti o eliminarlo; aprendolo si passa alla visualizzazione dei messaggi, che saranno riportati in una lista a schede di chiara e facile lettura. Premendo sull'avatar, qual'ora questo non sia presente nella nostra rubrica, sarà aggiunto automaticamente come contatto.

Nella schermata delle impostazioni, raggiungibile dal menù sulla barra delle azioni, è possibile gestire il comportamento dell'app in generale (avanzamento automatico, download automatico delle immagini...) e personalizzare i settaggi relativi ad un particolare account, come frequenza di sincronizzazione, colore assegnato, firma e l'impostazioni relative al server.

Mailwise è un app gratutita, senza pubblicità e quasi completamente tradotta in italiano che terrà in ordine la vostra posta in arrivo, anche da più account. Potete scaricare quest'app dal PlayStore, raggiungibile anche con il badge a seguire.