Come cambiare launcher

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Come cambiare launcher

Sugli smartphone ed i tablet Android il launcher è in sostanza l'insieme della home e del drawer, ovvero quella sezione che contiene la lista di tutte le vostre app. Un launcher è a sua volta un'app e può essere cambiata con un altro launcher a piacimento. Cambiare il launcher quindi vuol dire andare a modificare il modo in cui appare la vostra home e in generale il vostro telefono.

Scopriamo quindi come scaricare un nuovo launcher, come abilitarlo e come renderlo (o meno) predefinito sul vostro smartphone e tablet Android.

Come scaricare un launcher

Come dicevamo scaricare un nuovo launcher è semplice come scaricare una nuova app, proprio perché il launcher è un'app e quindi può essere scaricata dal Play Store. Se volete fare solo una prova, aprite il Play Store, cercate "Nova Launcher" e installatelo. Se invece volete provare dei launcher alternativi potete dare un occhio alla nostra lista dei launcher Android.

Come impostare un launcher

Per attivare un launcher vi basterà premere sul tasto home del vostro smartphone.

Se non succede niente i motivi possono essere due:

  • Avete un solo launcher installato
  • Il vostro smartphone impedisce l'installazione di altri launcher (solitamente i telefoni cinesi)

Se nel secondo caso la soluzione non è scontata, nel primo caso vi basta invece scaricare un nuovo launcher (vedi sopra). A questo punto premendo il tasto home vi verrà chiesto di impostare un launcher predefinito. Non vi spaventate e selezionatene uno, premendo poi su Sempre, altrimenti ad ogni pressione del tasto home continuerà ad apparire lo stesso messaggio. A questo punto la vostra home sarà cambiata e avrà l'aspetto del nuovo launcher appena scaricato.

Screenshot_20160916-151704

Come cambiare launcher | Samsung | Huawei

Se avete impostato un launcher come predefinito come potete cambiare questo launcher con un altro? La soluzione è estremamente semplice se avete uno smartphone con la versione del sistema operativo almeno 4.4 KitKat. Vi basterà aprire le Impostazioni e poi Home Page. Qui troverete la lista di tutti i launcher installati e potrete mettere la spunta a fianco del launcher che volete scegliere come predefinito.

Potete cambiare questa impostazione quante volte volete.

  • Sugli smartphone Samsung la voce è sotto: Impostazioni > App > Applicazioni predefinite > Schermata Home
  • Sugli smartphone Huawei/Honor la voce è sotto: Impostazioni > App > Avanzate > Impostazioni predefinite > Avvio app

Premendo invece sul cestino a fianco di un launcher potrete rimuoverlo definitivamente.

2016-09-16 13.12.57

Tutto questo non è però vero se utilizzate uno smartphone precedente ad Android 4.4 KitKat. In questo caso i passi sono un po' più lunghi, ma sarà comunque abbastanza semplice andare cambiare launcher al proprio smartphone. Se una soluzione può essere quella di rimuovere il launcher installato dalla lista delle app o dal Play Store, il modo corretto è andare nelle Impostazioni, poi Applicazioni (o App), individuare il launcher in questione, selezionarlo e poi premere su cancella predefinite. In questo modo alla successiva pressione del tasto home vi verrà nuovamente chiesto quale launcher selezionare come predefinito.

2016-09-16 13.21.16

Questo metodo è valido comunque anche per gli smartphone più recenti e quindi anche successivi ad Android 4.4.

Alcune voci di questa guida potrebbero avere nomi leggermente differenti su smartphone di marche diversi o trovare all'interno di menù diversi sotto Impostazioni, ma sono comunque sempre presenti.

DA NON PERDERE