ART sempre più prossimo all'arrivo ufficiale, secondo recenti commit dell'AOSP

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
ART sempre più prossimo all'arrivo ufficiale, secondo recenti commit dell'AOSP

Quando ART diventerà la runtime di default di Android? Finora la risposta era stata un generico "in futuro" o al più "nella prossima versione di Android", e stando agli ultimi commit presenti nell'Android Open Source Project potrebbe proprio essere così.

LEGGI ANCHE: Cos'è ART?

"Dalvik is dead, long live Dalvik!" è l'ironico titolo che segna l'abbandono delle librerie della Dalvik per passare a quelle di ART. La modifica fa parte del ramo principale dello sviluppo ma non è ancora stata unita, sebbene i commit risalgano ad appena la notte scorsa (1) (2).

Preparativi in vista del Google I/O della prossima settimana? Non corriamo troppo, ma non escludiamolo nemmeno a priori. Fino a che ART non sarà definitivo, vi ricordiamo di non insistere troppo nel volerlo utilizzare a tutti i costi, perché non è affatto detto che porti solo benefici, anzi. Una volta che la runtime sarà ufficiale, faremo invece tutte le valutazioni del caso e i confronti di ART, ma siamo sicuri che in quel caso anche Google non mancherà di spiegarci le ragioni del passaggio.

Ringraziamo Simo per la segnalazione.