5 app per... fare la dieta

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per... fare la dieta

Abbiamo già dimostrato in modo molto ampio come Android possa aiutarvi a farvi perdere (anche molto) peso. Ma poiché una buona parte del benessere e del dimagrimento dipende anche dalla propria alimentazione ecco 5 tra le migliori app Android che vi aiuteranno a seguire la vostra dieta.

Mela Rossa - La tua dieta personalizzata

L'applicazione per le diete più famose in Italia è senza dubbio Mela Rossa. L'applicazione è l'unica realizzata da nutrizionisti e dietologi e supervisionata ufficialmente dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Il software vi permetterà di scoprire una dieta adatta a voi per dimagrire di un chilo alla settimana di massa grassa, basandosi però solo su cibi italiani e sulla dieta mediterranea. Vi insegnerà a mangiare in modo sano e intelligente, basandosi sui propri dati e permettendoci di personalizzare in modo unico la propria dieta, per esempio escludendo i cibi a cui siamo allergici o che non vogliamo mangiare in alcun modo.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Gratuita e piena di spunti
  • Contro: Nessuno da segnalare

Noom - Tutto per dimagrire

Ecco un altro dei software più famosi per perdere peso.

L'applicazione infatti non è solo incentrato sulla dieta, ma anche sugli esercizi fisici per perdere peso (si tratta della "vecchia" Cardio Trainer). Non ci verrà proposta una dieta precisa, ma in base al proprio programma sarà possibile impostare degli obiettivi di peso e conseguentemente anche di calorie. Starà a noi inserire volta volta i cibi mangiati, per riempire di dati Noom, che vi consgilierà anche giornalmente degli esercizi da svolgere. È uno dei "club" virtuali di dimagrimento più famosi del mondo e come tale è presente anche una funzione social che permette di confrontare i propri progressi con quelli degli altri utenti, per essere così sempre più stimolati.

  • Prezzo: Gratis con pagamenti in-app
  • Pro: Dieta e fitness insieme
  • Contro: Buona parte è in inglese

 

DroidZonePro - Dieta a zona

Per chi cerca un software per gestire la propria dieta a zona questa è la soluzione migliore. Questa applicazione permette di gestire oltre 800 alimenti presi dal suo database e vi permette di combinarli per scoprire se la propria dieta è a zona.

Nel caso non lo fosse vi permetterà quindi di correggervi e anche di creare in automatico una lista della spesa dei cibi che non avete a disposizione. Con questo software potrete creare una dieta ben "impostata" per tutto il vostro anno, permettendovi di decidere cosa mangiare e come i pasti durante la giornata.

  • Prezzo: Gratis con pagamenti in-app
  • Pro: In italiano e database ricco
  • Contro: Grafica poco curata

DailyBurn - Video Workouts

Fra tutti i software di fitness questo è incentrato sul bruciare calorie, cosa che è sicuramente di vostro interesse se avete intrapreso una dieta. L'applicazione vi permette di scegliere uno dei 14 piani proposti da DailyBurn.com e godere di chiarissimi video esplicativi (ma anche motivanti) in HD per portare avanti i vostri esercizi. Oltre 100 esercizi: si parte dai novellini per arrivare ai master, passando però anche per chi preferisce lo Yoga. I video sono in inglese e dopo il primo mese e richiesto il pagamento di 10$ al mese.

  • Prezzo: Gratis con abbonamento
  • Pro: Ben realizzata e video professionali
  • Contro: Prezzo mensile alto

Calorie Counter PRO MyNetDiary

Per ultima, ma non per importanza, ecco MyNetDiary. Questa applicazione vi permetterà di lasciare a casa il blocchetto con cui eravate soliti prendere appunti sui cibi mangiati e passare al "digitale". Questa applicazione ha il vantaggio di avere uno dei database più ricchi fra tutte le applicazione e, concentrandosi proprio nell'utilizzo come diario. Parliamo di oltre 600.000 cibi nel database di questo software, aggiornati quotidianamente e messi a disposizione con una grafica chiara e perennemente sincronizzati con il servizio web messo a disposizione dalla stassa azienda.

  • Prezzo: 2,98€
  • Pro: Un perfetto diario per la propria dieta
  • Contro: Interamente in inglese