Google svelerà un OS per auto al Google I/O?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google svelerà un OS per auto al Google I/O?

Dopo l'annuncio dell'Open Automotive Alliance al CES dello scorso gennaio, l'interesse di Google per il mondo delle quattro ruote non è più salito molto agli onori della cronaca, ma le cose potrebbero cambiare all'imminente Google I/O.

Stando a fonti non ufficiali, BigG si preparerebbe infatti alla sfida con CarPlay di Apple, presentando un suo OS per auto, presumibilmente basato su Android, e conosciuto internamento col nome Google Auto Link (GAL).

LEGGI ANCHEGoogle annuncia l’Open Automotive Alliance

GAL non sarebbe però un sistema embedded, bensì uno “projected”, il che significa dai controlli e dall'eventuale display presenti sull'auto, potremo interfacciarci con il nostro smartphone Android, che diventerà un po' il cuore dell'intrattenimento di bordo (un esempio simile può essere la dock double din pensata da Sony).

Del resto, anche Apple stessa descrive il suo CarPlay come "un modo più smart e sicuro di usare iPhone in auto", ed è solo logico che Google risponda colpo su colpo.

Siamo quindi molto curiosi di vedere se questo Google I/O, più che all'insegna di Android stesso, sarà dedicato alle sue molte facce: quella indossabile, con Android Wear, e quella in auto, con Auto Link.

Foto: Getty Image

Via: Autonews