OnePlus invita a non comprare il loro One dai bagarini cinesi

Nicola Randone
Nicola Randone
OnePlus invita a non comprare il loro One dai bagarini cinesi

Oneplus sul suo forum ufficiale ha pubblicato un post dal titolo 5 ragioni per non comprare OnePlus One dai cosiddetti "SCALPERS", in anglosassone i nostri bagarini che, a quanto si evince dall'elenco dei produttori cinesi, sarebbero i loro stessi connazionali.

LEGGI ANCHEInviti OnePlus One: 2 in omaggio con AndroidWorld.it

La prima di queste riguarda la perdita di garanzia. Nello specifico se il telefono viene commercializzato per la Cina ad esempio, la garanzia (di un anno) sarà valida solo in questo paese; solo le versioni internazionali sono coperte dalla garanzia internazionale. In aggiunta a questo OnePlus ribadisce il problema dei costi di importazione nonchè i ritardi con i quali lo smartphone potrebbe arrivare.

La seconda ragione viene identificata invece nell'incompatibilità delle reti LTE non cinesi. OnePlus spiega che la versione cinese di One è costruita per funzionare con China Mobile che utilizza la tecnologia TD-SCDMA/TD-LT, attualmente operativa solo nel territorio cinese, in aggiunta a questo la versione cinese necessita della banda 4 della rete WCDMA e delle bande 4 e 17 delle reti LTE così, a seconda dell'operatore col quale siamo abbonati, la connettività potrebbe essere limitata.

La terza ragione è strettamente legata alla prima, pare infatti che la garanzia copra anche l'eventuale " brick" dello smartphone dovuto ad errate installazioni di una custom rom che nello OnePlus One viene fatta tramite fastboot.

La quarta ragione riguarda il prezzo in quanto secondo i produttori, tra costo vivo dello smartphone e spese di importazione, gli utenti non spenderanno non meno di 400 $.

L'ultima ragione infine riguarda la mancata assistenza ed i servizi che gli utenti di uno OnePlus One cinese non riceverebbero fuori dalla Cina.

A noi sembrano motivazioni decisamente valide per non acquistare dalla Cina, ma l'Italia è un caso particolare che soffre di una dogana particolarmente severa, chissà che in altri paesi le cose non possano andare diversamente.