Wind Black Out: il Codacons prepara la richiesta di risarcimento

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Wind Black Out: il Codacons prepara la richiesta di risarcimento

Un disservizio come quello provocato ieri da Wind, che ha lasciato i suoi utenti per alcune ore senza linea telefonica (si parla di 3 milioni di abbonati alla rete fissa Infostrada e un numero non meglio precisato, ma di sicuro alto, per la rete cellulare), ha sempre delle conseguenze.

LEGGI ANCHE: Wind KO lascia disconnessi i suoi utenti

Così il Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) ha deciso di prendere l'iniziativa e ha chiesto un risarcimento a Wind per il disagio provocato ai clienti:

PRONTA MAXI RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI A WIND-INFOSTRADA

Un italiano su quattro isolato per tutta la giornata di venerdì 13 giugno: niente linea telefonica (neppure per chiamate d’emergenza!) né traffico dati senza contare le e-mail in tilt

Dovranno essere risarciti 3 milioni di utenti di telefonia fissa, almeno altrettanti titolari di sim e un numero non ancora ben precisato di clienti con casella di posta elettronica @libero.it 

L’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi sta preparando una maxi richiesta di risarcimento danni da presentare all’azienda colpevole di aver isolato, pressoché totalmente, tutti i suoi clienti per l’intera, o quasi, giornata di venerdì 13 giugno.

Per il momento l’unico dato certo riguarda gli utenti di telefonia fissa danneggiati: 3 milioni! Ancora non precisato il numero di clienti di telefonia mobile e libero, comunque si parla di altre milioni di persone: un italiano su quattro è Wind-Infostrada.

Secondo i legali dell’Associazioni, oltre l’indennizzo previsto dall’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) tanto per sospensione o cessazione che per malfunzionamento del servizio (Delibera 73/11/CONS), Wind-Infostrada dovrà risarcire tutti gli sventurati per le conseguenze concrete della giornata trascorsa senza poter comunicare, in alcun modo, né con clienti e datori di lavoro né con i propri cari.

Se siete quindi stati coinvolti in questo black out di Wind-Infostrada potete compilare il form riportato a questo indirizzo per unirvi all'iniziativa; vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

Fonte: Tecnophone