Come gestire le app connesse all'account Google

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come gestire le app connesse all'account Google

Scollegare app dall'account Google - Sarà capitato un po' a chiunque di navigare su vari siti, nei quali vi è stato richiesto di autenticarvi tramite l'account di un social network, come Facebook o Google+; lo stesso discorso vale per alcune app, che anziché farci creare un account ex-novo ci consentono di utilizzare quello di Google.

Come gestire e scollegare le app connesse all'account Google

Nel corso del tempo è molto probabile che tutti questi servizi vadano accumulandosi, e che nel frattempo abbiamo smesso di usarli, ma ciò non significa che i loro diritti di accesso al nostro account siano stati revocati. Per rimuoverli semplicemente potete avvalervi di Impostazioni Google, una semplice app presente in tutti i moderni dispositivi Android, a volte accessibile dalle impostazioni di sistema sotto la voce "Google".

Dentro a questa trovate, sotto la voce "Servizi", l'elemento App connesse, e cliccandoci avremo un elenco di tutte le app (sia su Android che sul web) alle quali abbiamo mai concesso il premesso di accedere al nostro account.

Basta un clic su una di esse per vederne tutti i dettagli e conoscere così a quali informazioni ha accesso, modificando eventualmente le cerchie di Google+ che può leggere.

Per disconnettere un'app dal nostro account, sarà sufficiente un clic sull'omonima voce Disconnetti, che trovate in fondo alla scheda di ogni applicazione; ci verrà eventualmente chiesto se eliminare anche tutte le attività di tale applicazione dal nostro account, voce che solitamente vi consigliamo di selezionare, ma che cancellerà del tutto ogni sua traccia, quindi siate ben sicuri di farlo, prima di procedere.