Autovelox sotto controllo grazie a SpeedTrap (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Autovelox sotto controllo grazie a SpeedTrap (foto e video)

SpeedTrap è un'applicazione, già vista sulle nostre pagine e recentemente aggiornata, che ci avverte della presenza di autovelox e altri dispositivi per la rivelazione delle infrazioni al codice della strada, pur non essendo un navigatore vero e proprio.

LEGGI ANCHE: Google aggiorna Maps: torna la pagina “Rilievi” (download apk)

In quest'app l'interfaccia è ridotta al minimo, puntando tutto sulla funzionalità. Nell'unica schermata disponibile troviamo una lista dei tipi di punti di interesse supportati:

  • Autovelox fissi
  • Autovelox mobili
  • Box semipermanenti
  • Sorpassometri
  • Tutor
  • Semafori T-Red

Dato che l'applicazione non ha un database proprio, dovremo caricare dei file (CSV, KML...) contenenti i dati relativi alla posizione dei dispositivi. Questi file possono essere creati dall'utente, scaricati da siti specializzati o importati da altri navigatori.

Una volta caricati i dati e avviato il servizio, l'app girerà in background avvertendo con un avviso vocale o sonoro e un pop-up, che apparirà a prescindere dalla schermata visualizzata.

Quest'ultima funzione è particolarmente utile se utilizziamo navigatori che non supportano il rilevamento di autovelox e affini, come quello di Google Maps.

Dalle impostazioni è possibile cambiare il metodo di notifica, attivare la rivelazione della velocità e selezionare un'app da avviare all'attivazione, molto utile per risparmiare qualche tap.

L'app è gratuita, priva di pubblicità e totalmente in italiano. Per sbloccare ulteriori funzioni, come un map editor, le zone a traffico limitato e attivazione tramite widget, è possibile acquistare la versione Pro al prezzo di 0,90€. Con la versione a pagamento potremo scaricare dal PlayStore altri moduli che permettono di attivare la rivelazione con app come Tasker e Atooma o tramite comando vocale.

Non dovremmo mai superare i limiti di velocità, ma può capitare, magari guidando in zone che non conosciamo, che ci sfugga qualche cartello; SpeedTrap con la sua interfaccia non invasiva e occupando poco spazio sulla memoria, offre efficacemente una funzione molto utile che ci salva dalle distrazioni, avvertendoci per tempo.

Versione gratuita:

Versione Pro: